Evento di orientamento Testbusters

Cosa è Testbuster?

È un’organizzazione di studenti di Medicina/Odontoiatria/Professioni Sanitarie/Veterinaria di tutta Italia.

Da dieci anni a questa parte aiutiamo, anche in collaborazione con alcune università, i ragazzi che vedono nel loro futuro una facoltà sanitaria.

Una delle nostre attività è quella dell’ORIENTAMENTO nelle scuole. Essa consiste nell’organizzare un pomeriggio, un doposcuola di un paio di ore, in cui poter dare un’idea, per esperienza diretta, di cosa voglia dire studiare Medicina e soprattutto per informare su cosa sia necessario fare per entrarvici.

Vorremmo proporre un’attività di questo tipo anche a voi!!

L’incontro prevede:

- possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi

- informazioni su date e modalità del test d’ammissione

- orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane

- breve simulazione del test di ingresso

- consigli derivati dall'esperienza di chi ce l'ha fatta, di chi sa quali cose vanno veramente studiate e quali no, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla.

L'incontro quindi volgerà sull'offrire ai ragazzi una panoramica di ciò che significhi studiare medicina, focalizzando l'attenzione su ciò che offre la nostra città (parlando anche per esperienza diretta) per poi affrontare brevemente anche quali siano le consistenti differenze tra il TOLC-MED di aprile e il test degli anni passati.

Il tutto verrà seguito da una simulazione che i ragazzi svolgeranno autonomamente di cui noi stessi docenti, al termine, forniremo una correzione commentata.

Ci teniamo particolarmente a svolgere questo evento in PRESENZA.

Abbiamo svolto molti Schoolbusters nella nostra zona, in passato anche nella vostra scuola, e vorremmo che questa iniziativa sia proposta anche agli studenti del 4° e 5° anno.

Inoltre, per gli studenti, ci sarebbe la possibilità da parte nostra di rilasciare un attestato di partecipazione all’evento, nell’eventualità che vogliate far risultare questo incontro come alternanza scuola-lavoro. Quindi, qualora gli studenti volessero ricevere l’attestato di partecipazione all’evento sarà sufficiente, il giorno dello stesso, che venga stampato un file (che poi ovviamente Le manderò) firmato dai nostri responsabili nazionali, che verrà compilato direttamente in loco.

Questi incontri sono del tutto gratuiti e di solito li organizziamo nei mesi tra Novembre e Marzo.

Spero tanto ci sia interesse da parte vostra e che possiamo collaborare per l’organizzazione di questo evento!

Ho già parlato con il Rappresentante di Istituto Dario che ha dimostrato molto interesse nel collaborare con noi per svolgere lo Schoolbuster all'interno della scuola.

Spero vivamente che questa iniziativa possa essere approvata anche da Lei!

Confrontandomi anche con Dario, la nostra proposta era di poter organizzare l'incontro una mattina, durante l'orario scolastico, entro la metà di febbraio.

La ringrazio per l'attenzione e aspetto una sua risposta.

Le lascio i miei contatti.

Cellulare: 3891279871

Cordiali Saluti