Bando di partecipazione al Festival delle Lettere

Buongiorno,
con la presente si inoltra il nuovo bando di partecipazione al Festival delle lettere, la prima manifestazione italiana che, attraverso diverse forme d’arte e un vero e proprio concorso, celebra la scrittura epistolare come forma di comunicazione viva e attuale.
Ogni anno, dal 2005, viene lanciato un tema principale, che si affianca alle categorie standard del concorso LETTERA A TEMA LIBERO e LETTERA DAL CASSETTO (lettere scritte e spedite almeno vent’anni fa), invitando gli italiani a scrivere la loro lettera al destinatario che preferiscono.
Un’attenzione particolare è da sempre riservata ai più piccoli, dalla fantasia dei quali abbiamo visto nascere lettere bellissime, tanto emozionanti, profonde e divertenti quanto semplici e pure. Per i ragazzi è quindi stata pensata la categoria UNDER 14: ai giovani scrittori è lasciata la libertà di scegliere tra il tema dell’anno e il tema libero.

Il tema della XV edizione del Festival è LETTERA ALLA MIA CITTÀ: un insieme di piazze, strade e vicoli, luci e case, che ci ricordano emozioni, persone e vite diverse. La città è quel luogo che ci vede crescere e cambiare con lei, può rappresentare un qualcosa in cui rifugiarsi, ma anche un posto imperfetto dal quale si vuole fuggire, per costruire un futuro migliore; un luogo da abitare, reale o immaginario, in continua evoluzione nel bene e nel male.
Una città è davvero tante cose, e tante cose possono essere “la mia città”. Per questo l’invito che il Festival rivolge ai vostri studenti, se accoglierete il nostro invito a partecipare, è prendere carta e penna, orientarsi tra gli spazi di un foglio e percorrere la via delle emozioni per raggiungerne il centro!

Le migliori lettere, selezionate da una giuria qualificata, diventeranno protagoniste dei diversi eventi che daranno vita al vero e proprio Festival delle lettere.

Partecipare è molto semplice, ed è chiaramente gratuito. Cliccando qui è possibile scaricare il bando di concorso in formato pdf con le indicazioni di partecipazione, che riassumiamo qui di seguito:

• compilare il modulo di iscrizione (IMPORTANTE: uno per ciascuno studente);
  • inviare per posta ordinaria entro il 30 luglio 2019 la lettera scritta a mano all’indirizzo riportato sul bando (l’invio può anche essere unico per classe/istituto, più lettere in una busta);
  • caricare ciascuna lettera, dattiloscritta, sul sito www.festivaldellelettere.it, cliccando su INVIA LA TUA LETTERA e seguendo le indicazioni fornite.

Sperando di ricevere le lettere dei vostri studenti, auguriamo buona giornata e buon lavoro.

Rimaniamo a disposizione per chiarimenti e integrazioni.

Segreteria del Festival delle lettere
segreteria@festivaldellelettere.it