The MFR2020 Call for Schools is open!

Testo alternativo

Scuole, Insegnanti… Attenzione! La Call for Schools di #MFR2020 è aperta!

Torna Maker Faire Rome – the European Edition la più grande fiera europea dedicata all’innovazione, alla creatività e al saper fare.

La Call for Schools, promossa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è aperta fino al 5 Novembre alle scuole superiori di secondo grado nazionali e appartenenti ai Paesi dell'Unione Europea (studenti 14-18 anni): partecipando alla Call, le scuole potranno promuovere i migliori progetti realizzati sui banchi di scuola.
Vogliamo promuovere l’innovazione, attraverso la diffusione della cultura digitale, dare spazio ai giovani e valorizzare l’impegno costante e la dedizione di tutti gli insegnanti che quotidianamente contribuiscono a far brillare doti e qualità degli alunni, attraverso iniziative e programmi didattici innovativi.

Stiamo affrontando un anno molto particolare e, ora più che mai, non possiamo fare a meno di notare quanto forte sia l’impegno della Scuola nel promuovere la creatività e la capacità realizzativa degli studenti e quanto sia fondamentale e prezioso il ruolo e il lavoro di tutti i docenti.

Proprio per questo motivo l’VIII edizione di Maker Faire Rome si terrà dal 10 al 13 Dicembre 2020 in una versione rinnovata, “blended”.
Stiamo, infatti, preparando una fiera totalmente diversa, ancor più innovativa, caratterizzata da un vero e proprio mix di eventi digitali e in presenza, gratuiti per il pubblico.

E i temi? A #MFR2020 saranno tantissimi: Robotica e Intelligenza Artificiale, Iot, Manifattura Digitale, AR e VR, Autoproduzione, Mobilità, Esplorazione Spaziale, Salute, Cultura, Edilizia Green, Economia Circolare… solo per citarne alcuni!

Anche quest’anno i migliori progetti realizzati dagli studenti e selezionati da una giuria di esperti “verranno ospitati” all’interno del palinsesto della manifestazione, secondo la nuova formula “Onsite, Online, Onlife!

Volete saperne di più? Avete già delle idee in mente e non vedete l’ora di presentarle a #MFR2020?

La Call for Schools vi aspetta: leggete il regolamento e inviate il vostro progetto entro il 5 novembre!

Schools, Teachers….! The #MFR2020 Call for Schools is open!

Maker Faire Rome - the European Edition, Europe’s largest bottom-up innovation event and celebration of creativity and ingenuity, is back from 10 to 13 December.

All EU high schools and teams of students aged 14-18 are invited to apply.

Deadline: November 5th.

Maker Faire Rome promotes innovation through the dissemination of digital culture. The Call for Schools is aimed to turn the spotlight on a) the commitment and dedication of all teachers who contribute to making students' talents and quality shine through innovative educational initiatives and programs and b) on the students themselves, by offering them the chance to meet with peers from all over Europe and exchange practices.

By answering the Call, the schools can promote the best projects carried out as part of the education program and offer their students a valuable chance to present the project themselves to a large audience.

As far as the 2020 topics are concerned: robotics and artificial intelligence, IoT, digital manufacturing, AR and VR, self-production, smart mobility, space exploration, health, heritage, smart building, circular economy ... are just a few!

As per 2020, Maker Faire Rome will boast a “blended” format, mostly digital. Selected projects will be allowed a slot to present and showcase their artifacts and results to the Maker Faire Rome large audience.

Are you keen to let the world know about your project? Great, we are eager to evaluate it!

Learn how to apply  and submit by November 5th!

Twitter Facebook YouTube Instagram Web Site