ISCRIZIONI Progetto Ed. ambientale gratuito "Guardiani della Costa" - Costa Crociere Foundation - SCADE 30 novembre

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni a “Guardiani della Costa” per l’anno scolastico 2020-2021: le scuole secondarie di secondo grado interessate hanno tempo fino al 30 novembre 2020 per candidarsi.

Guardiani della Costa è un progetto di educazione ambientale e citizen science innovativo e coinvolgente, che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole, offrendo gratuitamente risorse digitali create ad hoc da un team di biologi marini ed esperti di robotica sui temi della biodiversità nel Mediterraneo, del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino.

Inoltre, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono coinvolti attivamente: adottando un tratto di costa del loro territorio, se ne prendono cura e, con l’ausilio di una App appositamente creata, raccolgono dati ambientali applicando i protocolli di monitoraggio illustrati dal team scientifico.

Dal 2017 Guardiani della Costa ha coinvolto attivamente 294 scuole secondarie di secondo grado (di 18 regioni, anche non costiere), circa 1400 insegnanti e oltre 12mila studenti, adottando 1/3 delle coste italiane e raccogliendo oltre 105mila dati scientifici relativi a specie animali e vegetali, rifiuti marini, inquinamento e altri indicatori ambientali.

L’adesione al progetto è gratuita per le scuole, gli insegnanti e gli studenti e potrà dare diritto a ore di aggiornamento professionale per i docenti e costituire un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (50 ore di PCTO) per gli alunni.

Possono candidarsi tutte le istituzioni scolastiche ed educative secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.
Ciascuna istituzione scolastica può presentare una sola candidatura entro il 30 novembre p.v., mediante la compilazione del modulo sul nostro sitohttps://app.guardianidellacosta.it/schools.html (un solo form per scuola con i dati dell’Istituto Principale, non differenziando per plessi/indirizzi). Successivamente sarà possibile far partecipare al progetto una o più classi intere, o anche piccoli gruppi di studentesse e studenti di classi diverse.

Saranno ammesse fino a un massimo di 300 scuole per l’anno scolastico 2020-2021, tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle candidature e della correttezza formale delle stesse.

Abbiamo pensato anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado, con un percorso semplificato disponibile sulla piattaforma gratuita EducazioneDigitale© in collaborazione con CivicaMente srl. Gli insegnanti possono inserire questo percorso di educazione ambientale nel loro programma di insegnamento senza necessità di iscrizione da parte della scuola. È sufficiente che si registrino sul sito educazionedigitale.it per accedere alla sezione dedicata a “Guardiani della Costa” e scaricare il materiale didattico da utilizzare per la propria formazione e per far lezione con gli alunni. Il kit didattico si adatta alla proiezione in classe, oppure alla fruizione a gruppi nell’aula di informatica, ma anche alla condivisione tramite in classe virtuale per agevolare le lezioni a distanza.

Maria Elena Artusi

Project Manager Guardiani della Costa