Toscana plastic free. Regione Toscana per la scuola sui temi della plastica e della sostenibilità

Con l’iniziativa “Toscana Plastic free” Regione Toscana ha avviato un processo volto a ridurre l’uso della plastica monouso, una delle principali fonti di inquinamento, soprattutto marino e costiero .

Il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle giovani generazioni resta un passaggio chiave di questo percorso per avviare un salto culturale verso stili di vita eco-compatibili.

Per questo, il Consiglio regionale di Regione Toscana, attraverso il coordinamento di Toscana Promozione Turistica, ha promosso la realizzazione di una serie di strumenti divulgativi e formativi gratuiti destinati alle scuole, avvalendosi del partenariato tecnico di Vivilitalia e la collaborazione di Legambiente.

Collegandosi al link https://vivilitalia.it/kitscuole vi invitiamo a scaricare il materiale didattico ideato per approfondire le tante problematiche connesse al ciclo dei rifiuti, con un particolare focus sul “mondo plastico”, con proposte laboratoriali originali, coinvolgenti e dal taglio scientifico.

Inoltre il giorno 25 febbraio 2021 dalle ore15:00 alle ore 17:30 è previsto un seminario formativo on.line dedicato agli insegnanti, promosso da Legambiente e con la presenza di esperti per l’illustrazione dei materiali didattici e per approfondire nuove metodologie di coinvolgimento degli studenti verso le problematiche dell’eco-compatibilità e dello sviluppo sostenibile.

E’ obbligatoria l’iscrizione (non vincolante) al seguente link: https://forms.gle/KVLwAqU7azbUeZoE9 per poter ricevere il link di connessione alla piattaforma zoom dove si terrà il webinar. Ai partecipanti verrà riconosciuto un attestato di partecipazione.

Maggiore informazioni nei materiali allegati o scrivendo a:

educazioneambientale@festambiente.it

didatticalegambiente@festambiente.it

Angela Picciau & Melania Farnese

Angela Picciau

Settore educazione ambientale

Festambiente Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile "Il Girasole" Circolo Festambiente,

Loc. Enaoli 58100 - Rispescia (GR) Tel. +390564 48771 - Fax. +390564 487740

www.festambiente.it