Borsa di Studio Coreplay 2021

COREPLAY è un  progetto è promosso da COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli imballaggi in plastica) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente

COREPlay nasce per sensibilizzare i giovani sull’importanza del RICICLO, per la salvaguardia dell’ambiente e per implementare temi d’interesse quali la tutela del territorio, il riciclo dei rifiuti e il rispetto per l’ambiente.

COME?

• invitando gli studenti a partecipare ad una BORSA DI STUDIO per realizzare un VIDEO didattico utilizzando un FILTRO INSTAGRAM realizzato ad hoc, e far vincere alla propria scuola buoni Amazon da €.1.000/2.000/3.000.

Il progetto si fa carico di comunicare con un linguaggio digitale le tematiche eco-sostenibili e propone un corretto uso dei Social, sottolineando l’aspetto didattico e consapevole di questo strumento.

ATTIVITA’ A SUPPORTO

IL SITO: Il progetto ha il suo fulcro nel sito www.coreplay.it , strutturato in 3 parti:

1. COREPLAcademy, uno spazio dedicato ai docenti, dove sarà possibile scaricare un KIT digitale di approfondimento, utile alla realizzazione di una o più lezioni in classe;
  2. COREPLAY: dedicato agli studenti che potranno utilizzare un FILTRO INSTAGRAM realizzato ad hoc, con cui produrre VIDEO ECO-DIDATTICI;
  3. CLASSIFICA: pagina dedicata alla competizione dove sarà possibile visionare tutti i video prodotti. Le prime 3 scuole classificate, vinceranno i premi in palio.

BORSA DI STUDIO “COREPLAY”

• Potranno partecipare alla Borsa di Studio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con il coordinamento dei relativi insegnanti;
  • Ogni docente potrà scaricare dal sito il “KIT” didattico digitale illustrato con facili infografiche e moduli visivi, per facilitare la lezione in classe;
  • A seguito della lezione in classe, gli studenti sono invitati a realizzare un video-gioco a scopo didattico attraverso il filtro Instagram Coreplay e condividerlo sul sito della Borsa di studio;
  •  La somma dei video postati sul sito, rispetto al numero degli studenti appartenenti ad ogni scuola, decreteranno la classifica.

I PREMI

Le dirigenze scolastiche delle 3 scuole che otterranno il punteggio più alto in riferimento alla media ottenuta in base al numero  di studenti, riceveranno ciascuna in premio:

• 1° scuola classificata - buono AMAZON di € 3.000,00
  •  scuola classificata - buono AMAZON di € 2.000,00
  • 3° scuola classificata - buono AMAZON di € 1.000,00

ADESIONE AL PROGETTO COREPLAY

Auspichiamo che il vostro Istituto sia partecipe al progetto e sostenitore del messaggio ambientale legato al riciclo della plastica. Le iscrizioni sono aperte dal 15 Marzo al 15 Maggio 2021 sul sito : www.coreplay.it

Per la partecipazione a COREPLAY suggeriamo:

• La presentazione del progetto tramite circolare sul REGISTRO DIGITALE da condividere con le famiglie, per sensibilizzare i giovani studenti alla partecipazione.

A seguire un es.

Oggetto: Adesione al progetto COREPLAY promossa da COREPLA (Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica), patrocinato dal Ministero dell’Ambiente

Si informa che il nostro Istituto quest’anno aderisce al progetto COREPLAY, promosso da COREPLA con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

L’iniziativa con premio finale, è destinato a promuovere la tutela dell’ambiente e incrementare la conoscenza della raccolta differenziata e del riciclo/recupero degli imballaggi in plastica.

Il mezzo per partecipare alla competizione da parte degli studenti, è il Social Network Instagram, uno dei social più popolari tra i giovani. Il progetto si fa carico di comunicare con un linguaggio attuale le tematiche eco-sostenibili   e diffonde un utilizzo consapevole di Instagram, sottolineando l’aspetto didattico di questo strumento di comunicazione.

Si informa che la partecipazione e l’impegno degli studenti al progetto didattico, potrebbe fare vincere alla scuola buoni fino a €. 3.000,00 per l’acquisto di beni di consumo di utilità comune.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Nel ringraziarla ancora per l'interesse, speriamo di annoverare la vostra scuola tra le nostre partecipanti e risentirla presto. Un cordialissimo saluto.

Segreteria Didattica
Coreplay