Si informa che è stata bandita la IV edizione delle Olimpiadi Italiane di Economia e Finanza, una competizione promossa dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, alla quale sono invitati a partecipare le studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado (statali e paritari).
La gara ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la comprensione di fenomeni economici e sociali complessi, prevedendo un premio per i vincitori (un assegno di studio di diverso importo in base alla classifica finale).
I concorrenti dovranno cimentarsi in due aree tematiche una riferita all’economia reale e una di natura finanziaria.
Per i due temi scelti, il materiale di studio proposto per la preparazione comprende documenti liberamente accessibili, tra cui in particolare segnaliamo le risorse didattiche della Banca d’Italia per le scuole secondarie di secondo grado Tutti per uno economia per tutti!
Le scuole interessate a partecipare potranno iscriversi alla gara sul sito delle Olimpiadi www.oief.it dal 7 al 19 febbraio.
Si trasmette in allegato il dettaglio degli argomenti scelti per questa edizione e i relativi materiali di studio.
Fabrizia Manconi
Referente per la Toscana per l’ Educazione Finanziaria ed i PCTO
Via dell'Oriuolo 37/39- 50122 Firenze
Tel. 055 2493240
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.