OPEN DAY CASERMA BANDINI - SIENA 13 OTTOBRE 2022

Si riporta comunicazione del comando 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore"

Pregiatissimo/a  Prof.re/ssa,

Le scrivo per proporLe di valutare la possibilità di un incontro tra studenti e paracadutisti, in un “Open Day” da realizzare il 13 ottobre 2022 presso la Caserma Bandini a SIENA, sede del 186° reggimento paracadutisti FOLGORE, in occasione della celebrazione della Festa dei Paracadutisti, che ricorre il 23 ottobre p.v..

La ricorrenza è vissuta dalla “FOLGORE” anche come un momento importante di  condivisione con le Istituzioni dell’orgoglio di essere al servizio del Paese e della collettività, rinnovando la memoria di tutti i feriti, i mutilati e i caduti in servizio, il cui esempio indica ai giovani paracadutisti la strada lungo la difficile “via del dovere”.

Nell’ambito delle diverse iniziative, l’incontro con gli studenti offre sempre una preziosa opportunità di scambio di esperienze con le nuove generazioni e di mutuo arricchimento, in un quadro autentico di valori culturali di cui sono portatori la Scuola e l’Esercito.

Gli studenti, da un lato, anche in vista delle future scelte e dei percorsi di vita, possono essere resi partecipi dei valori fondamentali alla base delle Forze Armate, quali l’attaccamento al dovere, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza e, tra gli altri, il coraggio, l’altruismo e l’integrità, che permettono ai militari di anteporre sempre gli interessi dell’Istituzione.

I paracadutisti, dall’altro, hanno la possibilità di comprendere i punti di vista, le aspirazioni, le attese e le speranze delle nuove generazioni, facendo percepire agli studenti l’impegno, la motivazione e la passione che la condizione militare richiede, per assolvere il servizio nell’interesse dei cittadini.

L’incontro, in particolare, potrebbe svilupparsi nella mattinata del 13 ottobre a partire dalle ore 09.00 in una cornice di pratiche ed esperienze orientate alla conoscenza del mondo militare anche legate allo sport.

A seguito della cerimonia dell’alzabandiera che sarà svolta con la partecipazione di tutti i militari insieme agli studenti presenti, quest’ultimi potranno visitare degli stand espositivo dei materiali in dotazione ai paracadutisti, potranno indossare i paracadute, salire sui mezzi militari e visitare la Sala storica del reggimento. Inoltre sarà presente uno stand dove acquisire informazioni su eventuali intenzioni di arruolamento nell’Esercito (tutte le Accademie e sciole dell’Esercito e altre modalità di arruolamento).

Non esiti a contattarmi per una qualsiasi domanda o chiarimento in merito.

Certo di una vostra gradita presenza, Le chiedo di comunicare allo scrivente l’eventuale adesione.

Può contattarmi in qualsiasi momento scrivendo a questa email o al numero telefonico 3920027038

Magg. Mirko CIRACI’

186° Reggimento Paracadutisti FOLGORE