siamo lieti di comunicarVi che è stato pubblicato il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2022-2023 del progetto "A Scuola di OpenCoesione - ASOC" rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo.
La Regione Toscana - Autorità di Gestione del POR FESR, per il quarto anno consecutivo è partner ufficiale del progetto "A Scuola di OpenCoesione", nato nell'ambito dell'iniziativa "OpenCoesione" giunto alla sua decima edizione e che si rivolge alle scuole secondarie di primo e secondo grado per promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso la realizzazione di attività di ricerca e monitoraggio civico di progetti finanziati con risorse pubbliche, inclusi i Fondi Strutturali e di Investimento europei.
Il percorso didattico permette di approfondire temi nell'ambito dell'educazione civica e di sviluppare competenze digitali, di narrazione (story-telling), il senso critico, la capacità di lavorare in gruppo e di risoluzione dei problemi.
Permette, inoltre, di migliorare le abilità interpersonali e comunicative e potrà essere integrato nella didattica scolastica come contenuto curricolare o extracurricolare (anche nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro).
E' possibile attuare il percorso ASOC come contenuto didattico curricolare o extracurricolare, valorizzando i contenuti all'interno dell'Educazione Civica nonché Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO), anche coinvolgendo le reti territoriali a supporto del progetto http://www.
Per saperne di più e per scaricare la documentazione necessaria alla partecipazione:
https://www.