In occasione della ripresa delle attività scolastiche e in considerazione del forte interesse dei ragazzi italiani rispetto al cinema giapponese, siamo lieti di informarvi che dal 21 al 24 settembre 2023 si terrà a Firenze, presso il Cinema La Compagnia in via Cavour 50/r, l’edizione inaugurale del FESTIVAL DEL CINEMA GIAPPONESE IN TOSCANA. Il Giappone come set cinematografico: Narrazioni e territorio, tra iper sviluppo e tradizione.
Questo evento di quattro giornate, realizzato dall’Università per Stranieri di Siena e dalla Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, nasce con l’obiettivo di promuovere il mondo culturale del Giappone e di realizzare dei momenti di incontro del pubblico italiano con registi ed esperti di cinema giapponese.
I film, che saranno proiettati in pellicola, includeranno sia titoli del passato, rappresentativi del canone classico giapponese, sia opere recenti.
Tutte le proiezioni saranno precedute da una presentazione a cura del comitato scientifico che ha realizzato la selezione.
Oltre alle proiezioni e ai dibattiti ci saranno anche eventi dedicati ai prodotti tipici giapponesi. L’azienda Seitoku Meijo, grazie all’interessamento del Comune di Kanra, offrirà gratuitamente il sake che verrà utilizzato sia nel brindisi inaugurale, sia nelle degustazioni che arricchiranno le tre serate del festival. Come evento collaterale, è inoltre prevista una piccola mostra di oggetti appartenuti a Mario Verdone, messi a disposizione dalla sua famiglia, che testimoniano il legame tra lo studioso toscano e il mondo del cinema giapponese.
Dal momento che sono previste proiezioni in orario scolastico per i giorni 22 e 23 settembre, nel caso vogliate accompagnare al cinema i vostri studenti, ricordiamo che l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per saperne di più, o eventualmente riservare dei posti a sedere, potete scrivere a questo stesso indirizzo o contattare la Professoressa Maria Gioia Vienna all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Cogliamo l'occasione per augurare a tutti voi buon lavoro e un buon inizio di anno scolastico.
Cordiali saluti,
Sara Saventi e Maria Gioia Vienna