Gentile Dirigente Scolastico,
sono Matteo Giangrande, Direttore della Società Nazionale Debate Italia.
Le scrivo per invitare il Suo Istituto, da tempo impegnato nella didattica innovativa e fors’anche nel debate, a partecipare al Campionato Italiano Giovanile di Debate 2024, competizione di dibattito a squadre per studenti/esse delle scuole superiori che intende farli crescere durante l’intero anno scolastico.
Il Campionato è un'occasione unica per i/le Suoi/e studenti/esse di mettersi alla prova, confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia e sviluppare competenze chiave come il pensiero critico, il lavoro di squadra e l’oratoria. Attraverso debate su temi di attualità, sia preparati che impromptu, potranno migliorare le proprie capacità di ricerca, analisi, argomentazione e dialettica. Inoltre, il confronto con squadre di diverse scuole e città di tutta Italia sarà un'esperienza di crescita personale oltre che formativa.
Ogni scuola può iscrivere fino a due squadre, composte da 3-6 studenti fra i 14 e 19 anni supportati da almeno docente coach. Il torneo prevede una fase online di qualificazione e una finale nazionale dal vivo.
La partecipazione è aperta a tutte le scuole superiori italiane.
L'iscrizione va effettuata entro il 15 ottobre 2023 compilando il modulo online sul sito https://
La partecipazione è riservata ai soci della Società Nazionale Debate Italia per l'anno 2024. Ogni partecipante deve quindi preliminarmente iscriversi e versare la quota associativa di 25 euro. Ogni squadra inoltre deve iscrivere/segnalare un giudice.
Trova informazioni sul regolamento qui: https://
Offriamo anche un corso di formazione teorico e pratico per aiutare i docenti della scuola a diventare o perfezionarsi durante il Campionato come “giudici di debate”. Trova maggiore informazioni al seguente link: https://
Saremo lieti di accogliere nella nostra esperienza formativa gli studenti del suo Istituto con ottime potenzialità che, anche grazie alla partecipazione al Campionato di debate, potranno emergere e valorizzarsi al meglio.
La preghiamo di girare questa comunicazione anche al suo Referente delle attività di debate. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento. Può scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali saluti,
Matteo Giangrande
Direttore Società Nazionale Debate Italia
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 3381269708
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.