Giovedì 20 maggio ore 18 lezione di Claudio Giunta su Dante a scuola. Qualche idea su come insegnarlo

Abbiamo il piacere di invitarvi a seguire la lezione del professor Claudio Giunta su Dante a scuola. Qualche idea su come insegnarlo. Suggerimenti e suggestioni per avvicinare i ragazzi alla vita e all’opera di Dante attraverso originali percorsi didattici.

La lezione sarà visibile a partire dalle ore 18 di giovedì 20 maggio sul canale youtube della Fondazione Corriere della Sera al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=I-NJ3eXPsMk

Claudio Giunta è docente di Letteratura italiana all’Università di Trento, è autore di molti studi sulla poesia del Trecento e su Dante in particolare, di cui ha curato, tra l’altro, l’edizione delle Rime nella collana Meridiani della Mondadori. Si è occupato anche di temi legati all’istruzione in opere come Cosa insegnare a scuola. Qualche idea sulle discipline umanistiche (2013); Cuori intelligenti. Mille anni di letteratura. Manuale-antologia per il triennio delle scuole superiori (2016); E se non fosse la buona battaglia? Sul futuro dell’istruzione umanistica (2017); Come non scrivere (2018); Lettere al futuro. Antologia di letteratura per le scuole secondarie superiori (2020).

Fondazione Corriere della Sera

Area degli allegati

Visualizza anteprima video YouTube DANTE A SCUOLA. QUALCHE IDEA SU COME INSEGNARLO

DANTE A SCUOLA. QUALCHE IDEA SU COME INSEGNARLO