IL SARROCCHI INTITOLA IL NUOVO LABORATORIO DI MICROSCOPIA A STEFANO PACINI

thumb pacini2Si svolgerà venerdì 31 maggio alle ore 15.00 la cerimonia di intitolazione del laboratorio di microscopia dell’I.I.S. “Tito Sarrocchi” a Stefano Pacini, il dirigente scolastico che aveva guidato l’istituto dal 2017 al 2022. La comunità scolastica ha deciso di ricordarlo ad un anno e mezzo dalla sua scomparsa.
Il DS Pacini, prima di diventare preside del Sarrocchi, ne era anche stato docente di elettronica: i colleghi lo ricordano come una persona dedita al lavoro, capace di instaurare un legame di stima ed affetto con studenti, docenti e personale tutto.
La sua dirigenza al Sarrocchi si è distinta per promozione dell’innovazione, sviluppo della tecnologia e incoraggiamento delle attività laboratoriali. E sarà proprio il laboratorio di microscopia, alla cui realizzazione Pacini lavorò con energia e impegno, a portarne il nome e il vivo ricordo.
“Stefano Pacini ha dato molto di sé a questa scuola e al futuro dei ragazzi - spiega la Dirigente scolastica Cecilia Martinelli - La giornata di oggi rappresenta la testimonianza di un legame profondo e indelebile tra la scuola e il suo ex Dirigente. Lui che nutriva fiducia nelle nuove generazioni, sempre entusiasta e curioso nei loro confronti, consapevole di quanto sia fondamentale investire per promuovere la loro crescita personale, culturale e professionale”.
La cerimonia si svolgerà insieme alla famiglia, ai ragazzi e a tutta la comunità scolastica, alla presenza del Cardinale Augusto Paolo Lojudice e di Don Roberto Bianchini, Vicario Episcopale Foraneo di Siena. L’evento commemorativo sarà aperto a tutti coloro che vorranno ricordare la figura di Stefano Pacini.