Aggiornamenti riguardo il Progetto “A Scuola…di guida!”

Eccoci che già siamo a fine trimestre. Le lezioni teoriche del corso di scuola guida stanno continuando con clima piacevole e, per qualcuno, molto motivante.

Infatti gli studenti che partecipano hanno iniziato un’amichevole collaborazione in laboratorio, durante i quiz, aiutandosi nella comprensione dei vocaboli più tecnici e nel capire il senso delle frasi da valutare che alle volte è assai misterioso! Alcuni, dopo le assenze, chiedono al sottoscritto il materiale per recuperare, mentre altri sono stati da me scoperti ad esercitarsi sui quiz per la patente B (per l’auto) quando invece avrebbero dovuto eseguire quelli per l’AM (per il ciclomotore)…Che grinta! “Di sicuro”, hanno commentato, “se sono più difficili ci alleniamo meglio per le domande della patente AM!”. “E’ una logica che ha un suo motivo!”. Ho commentato.

Nell’immagine sopra riportata è presente uno degli studenti, oramai ex partecipante del corso, Perinti Massimo. Ex partecipante con gioia! Come possiamo vedere ha in mano l’agognato Foglio Rosa testimonianza tangibile del superamento dei Quiz sul programma di teoria. Su nostra richiesta è venuto a trovarci poco dopo l’esame così abbiamo potuto fargli le nostre congratulazioni come gruppo e lui, preso da una sana responsabilità, ha tenuto un vero e proprio minicorso motivazionale! Ha ben spiegato come, attraverso le sue esperienze, positive e negative, sia comunque arrivato al conseguimento del foglio rosa perseverando e mantenendo un atteggiamento positivo.

Un saluto a tutti e…al prossimo aggiornamento!

Prof. Manuel Caselli