Remainder scadenza iscrizioni NERD

Si segnala che il 20 Febbraio 2023 alle ore 14.30 si svolgerà l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa.  Sarà possibile partecipare all’evento sia in modalità telematica collegandosi all’indirizzo ibm.biz/goodTechIBM, che in presenza nell'Aula Magna del polo Congressuale delle Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16 - Pisa.  La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Alle studentesse che parteciperanno in presenza sarà offerta una visita guidata alla mostra Hello World !

L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario.

Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

Le attività svolte saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Le referenti Unipi per il PCTO sono: Federica Gorrasi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e Barbara Testa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Gentili colleghi e colleghe,

si segnala che il 20 Febbraio 2023 alle ore 14.30 si svolgerà l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa.  Sarà possibile partecipare all’evento sia in modalità telematica collegandosi all’indirizzo ibm.biz/goodTechIBM, che in presenza nell'Aula Magna del polo Congressuale delle Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16 - Pisa.  La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Alle studentesse che parteciperanno in presenza sarà offerta una visita guidata alla mostra Hello World !

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizione: https://tinyurl.com/NerdUnipi2023 mentre informazioni più dettagliate si trovano agli indirizzi https://didattica.di.unipi.it/orientamento/progetto-nerd/ o https://computer.ing.unipi.it/inginf-l e nella locandina allegata.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Si chiede cortesemente di dare all'iniziativa la maggior visibilità possibile all'interno del vostro complesso.

Grazie per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti,

Prof. Marco Avvenuti