Invito per le scuole - Visione on line del film Qualcosa di meraviglioso - 2_12 ore 11:00

Lanterne Magiche - La Scuola con il Cinema

Classi in sala, anche a distanza su Più Compagnia

Invito per le scuole

Qualcosa di meraviglioso -

Streaming
Mercoledì 2 dicembre ore 10:30

Su Più Compagnia, sala online del cinema La Compagnia di Firenze

Nel maggio del 2011, Nura Mohammad lascia il Bangladesh con suo figlio in cerca di stabilità e speranza. Dietro di lui il resto della famiglia, davanti Fahim, 8 anni e un talento per gli scacchi. Padre premuroso e protettivo, Nura omette al figlio le violenze che agitano il loro paese e giustifica la loro partenza con la promessa di fargli incontrare in occidente un grande maestro di scacchi. Ma arrivati in Francia le cose non sono così semplici.

Qualcosa di meraviglioso, di Pierre François M. Laval (2019)

Guarda il trailer

Qualcosa sul film:

Il film è tratto da una storia vera, quella di Fahim, un ragazzino di dodici anni senza permesso di soggiorno, che nel 2012 divenne campione di Francia di scacchi under diciotto. Interrogato sulla precarietà amministrativa del giovane campione di origine bengalese, François Fillon, Primo ministro dell'epoca, conciliò il senso proprio e lo spirito della regola, accelerando la sua regolarizzazione e quella della sua famiglia.

La visione sarà introdotta da una breve presentazione a cura di un operatore esperto Lanterne Magiche

Il film è adatto ad un pubblico dagli 11 anni in su

Costo biglietto: 25 euro per classe (se in didattica in presenza, per la visione collettiva del film a scuola); 1,50 euro a studente (se in DAD, per la visione individuale da casa)

SITO LANTERNE MAGICHE