Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

Aldo Moro: il valore della scuola e della cultura in una società libera e democratica

pdfAllegato

Convegno internazionale "La media education nella società globale"

zipAllegati

Violenze scolastiche, crisi di un’alleanza educativa

Violenze scolastiche,
crisi di un’alleanza educativa

Oggi, giovedì 3 maggio ore 17, diretta gratuita di Tuttoscuola 
(si può seguire anche in registrata)
Si rilascia attestato di partecipazione.
Iscriviti a questo link

Caro amico/a,

da mesi si susseguono episodi di aggressioni nei confronti di insegnanti da parte di studenti e di genitori, mentre la società civile e il mondo della scuola, sorpresi, si interrogano sulle cause e invocano interventi a difesa. Il fenomeno è complesso e le soluzioni non possono certamente essere facili e a portata di mano.
 
Una cosa è certa: la professione insegnante sta diventando sempre più a rischio.
 
Cosa fare? Cosa proporre? Come coinvolgere il mondo politico e la società civile nella ricerca di soluzioni per ridare alla figura dell’insegnante la fiducia e la credibilità che meritano? Come recuperare l’indispensabile alleanza educativa tra scuola e famiglia?

Ne parliamo oggi, 3 maggio alle 17.00, in occasione del terzo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti di Tuttoscuola, un percorso informativo e formativo gratuito rivolto ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai genitori e a chiunque sia interessato al mondo della scuola e della didattica.

Nelle scorse settimane abbiamo trattato con successo il tema della creatività e della scuola digitale (è possibile rivedere il webinar qui) e della dispersione scolastica (èpossibile rivedere il webinar qui). Il prossimo argomento che verrà trattato: il “burnout” degli insegnanti.  Ci si può iscrivere gratis già da ora cliccando qui.

5 gli ingredienti di questo nuovo ciclo: temi trasversali e attuali, di interesse di tutti; relatori molto qualificatisinteticità (durata di un’ora, massimo un’ora e mezza); totale gratuità; rilascio di attestato di partecipazione (si raccomanda di compilare con cura i dati anagrafici nel modulo di iscrizione, in quanto verranno inseriti in automatico nell’attestato che verrà rilasciato a chi avrà partecipato in diretta o in registrata. Non è prevista una rielaborazione dell’attestato).
 
Come funziona il webinar
È facilissimo. Ti colleghi a Internet (da pc, tablet o smartphone), clicchi sul link che ti forniremo via mail e guardi e ascolti l’esperto. Non puoi connetterti oggi, giovedì 3 maggio, alle 17.00?  Riceverai gratis la registrazione e potrai visionarla quando e quante volte vorrai (purché ti iscrivi prima dell’inizio del webinar).

Iscriviti al webinar gratuito di oggi, 3 maggio, alle ore 17.00, clicca qui
Scopri gli altri webinar gratuiti di Tuttoscuola, clicca qui
 
Un webinar sulle violenze scolastiche
I fatti di cronaca raccontano con crescente frequenza di casi in cui studenti e genitori hanno aggredito insegnanti dimostrando come quella del docente stia diventando sempre più una professione a rischio. Sarebbe però riduttivo ritenere, come è stato detto, che la responsabilità della drammatica escalation di violenza sia principalmente della politica. La questione è più complicata, e intreccia ragioni di carattere socio-culturale (il crollo del principio di autorità e della famiglia tradizionale), la perdita di fiducia nella scuola come ascensore sociale, la mancata valorizzazione della professione docente dal punto di vista economico e delle prospettive di carriera (cui ha notevolmente contribuito l’egualitarismo voluto dai sindacati), e infine la miopia di una classe dirigente – non solo di quella politica – rivelatasi incapace di ridefinire e rilanciare il ruolo della scuola e dei suoi operatori in termini di investimento di lungo periodo in questa fase di transizione epocale alla società dell’informazione e dell’industria 4.0.

Come dunque inquadrare questo preoccupante fenomeno e quali contromisure prendere? Ne parliamo in questo webinar gratuito (durata prevista 1 ora e trenta minuti) con tre relatori: Vittorio Lodolo D’Oria, medico esperto in Stress Lavoro Correlato degli insegnanti, Lidia Cangemi, dirigente scolastica del liceo Kennedy di Roma, e Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico del liceo Labriola di Ostia.

Iscriviti al webinar gratuito di oggi, 3 maggio, alle ore 17.00, clicca qui
 
Sorprese per chi si iscrive
Se ti iscrivi al webinar gratuito avrai anche degli omaggi!

- La tabella di Tuttoscuola che ti permette di capire l’importo NETTO degli arretrati che riceverai nella busta paga di maggio;
- l’ultimo numero del mensile Tuttoscuola in formato digitale;
- la guida di Tuttoscuola “Come cambiano le prove INVALSI”.

Clicca qui per iscriverti a tuttoscuola.com: la registrazione è gratuita, semplice e richiederà pochi secondi.
 
Scopri tutte le iniziative di Tuttoscuola
Ti auguriamo una buona visione dei nostri webinar e ti suggeriamo di iscriverti gratuitamente al nostro portale www.tuttoscuola.com , dove potrai scaricare numerosi dossier, vademecum e unità di apprendimento (che troverà nel 'Cantiere della didattica', ricchissimo di materiali didattici).

Potrai anche consultare un incredibile archivio di oltre 40 mila notizie elaborate in esclusiva dalla redazione di Tuttoscuola, con l'autorevolezza e la qualità che contraddistinguono la testata da oltre quarant'anni.

Per chi non fosse già iscritto, suggeriamo inoltre di iscriversi gratuitamente (dal riquadro azzurro alla destra della homepage) alla newsletter TuttoscuolaNEWS: ogni lunedì riceverai notizie, commenti e indiscrezioni sul mondo della scuola che non potrai trovare altrove (come quella ripresa in questi giorni sulla prima pagina del Corriere della sera relativa ai trasferimenti). Inoltre sarai sempre tempestivamente aggiornato su tutte le iniziative formative ed editoriali di Tuttoscuola.

Ti diamo sin d'ora il benvenuto nella comunità di Tuttoscuola e porgiamo cordiali saluti
 
Il team di TuttoscuolaFORMAZIONE
Tuttoscuola, + istruzione è la soluzione!
https://www.tuttoscuola.com/missione-e-valori/

ARERA e la nuova frontiera della regolazione dei rifiuti

pdfAllegato

Bando selezione concorso per compositori CAMAURELIANO

zipAllegati

Bando "Indicibili (in) canti"

DONNE IN MUSICA PER I DIRITTI UMANI

Il ruolo fondamentale delle donne nella creazione e trasmissione di beni culturali tangibili e intangibili e la creazione e la pratica della musica appartengono non solo ad un popolo o ad una cultura, ma a tutta l'umanità.

Per celebrare il 70° anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948), la Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica è stata invitata dall'Alta Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, ad organizzare una "Chiamata globale per Musica Nuova” indirizzata a compositrici e creatrici di musica di ogni età e nazionalità, che lavorano con ogni genere di musica.Le partecipanti (ragazze fino a 18 anni e donne da 19 anni in poi) sono invitate a comporre un lavoro vocale, corale o strumentale, ispirato dalla lotta per i Diritti Umani. 10 opere musicali scelte da una Commissione di Lettura Internazionale saranno presentate in un Grand GALA a Roma nello storico Teatro Argentina, il 5 novembre 2018 (http://www.standup4humanrights.org/en/partners.html).

La disuguaglianza di genere nel mondo della musica è una sfida globale. Sostenere le donne a comporre e creare musica influenzerà l’opinione pubblica e ne stimolerà una piena partecipazione alla vita culturale.

“L’arte e i diritti umani sono linguaggi universali e l’Ufficio Diritti Umani delle Nazioni Unite è lieto di poter contare sul supporto della Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica per la campagna del 70imo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. È un’occasione in cui riaffermare il fatto che i diritti delle donne e delle ragazze sono una parte inalienabile, fondamentale e indivisibile dei diritti umani universali. Intendiamo dunque coinvolgere tutti i misicisti, insegnanti e ricercatori nella promozione dell’emancipazione artistica delle donne.” sono parole di Laurent Sauveur, Capo delle Relazioni Esterne dell’Ufficio Diritti Umani dell’ONU.

Donne in Musica (Women in Music), nata nel 1978 come movimento, diventa una Fondazione internazionale non-profit nel 1996. La Fondazione intende promuovere ed integrare la musica di donne compositrici, cantautrici e creatrici di musica di tutte le età e nazionalità che lavorano in tutti i generi e nel frattempo coordina una rete di oltre 27.000 compositori, organizzazioni affiliate, performers, pedagoghi e musicologisti in 113 paesi del mondo. La Fondazione Adkins Chiti: Donne in Musica incoraggia all’eccellenza nella musica contemporanea e al dialogo tra culture in tutto il mondo. Il suo ruolo pionieristico nell’affermazione del concetto dell’unicità delle donne in quanto creatrici di musica è stato riconosciuto dal Governo Italiano, dall’ UNESCO, dall’EUC, dall’EUP, dall’Arab Academy e dal Consiglio Internazionale della Musica dell’ UNESCO. Le sue mansioni quotidiane comprendono:
 Promozione e rispetto per la diversità culturale, la creatività e i diritti delle donne.
 “Avvocatura” e promozione dei lavoro delle compositrici in ogni parte del mondo.
 “Capacity Building” per compositrici
 Ricerca e pubblicazione di libri, studi e saggi.
 Music for the Mind – sostegno per Conservatori in difficoltà.

REGOLAMENTO
Chiamata per Partiture:
1. Questa chiamata è per:
(a) ragazze da 8 a 18 anni
b) donne da 19 anni di età.
2. Le compositrici possono presentare opere di qualsiasi stile o genere musicale (contemporaneo, classico, tradizionale, popolare, jazz, ecc.).
3. I testi (ove applicabile) in qualsiasi lingua, devono essere accompagnati da una traduzione in lingua inglese.
4. La musica deve essere scritta in notazione tradizionale.
5. Le opere (partiture) inviate possono essere nuove o già eseguite ed in file PDF.
6. Non inviare registrazioni o file MP3.
7. Ogni compositrice può inviare un solo lavoro.
8. Durata massima del lavoro: 6 minuti
9. Categorie:
• Un strumento solo
• Solo voce con uno a quattro strumenti
• Coro s.a.t.b con o senza pianoforte
• Complesso di 8 a 12 strumenti
10. Prego includere, in file WORD (Times New Roman 12), un curriculum di 10 righe comprendente nazionalità, data e luogo di nascita, residenza e contatto (email)
11. Ragazze fino a 18 anni devono accompagnare la domanda con una lettera firmata dalla loro famiglia, dalla scuola o da un’insegnante che autorizzi la loro partecipazione, e confermare che l'opera inviata è originale e della compositrice.
12. Termine per presentazione: 30 giugno 2018
13. Non è prevista alcuna tassa sottoscrizione.
14. Si prega di inviare la partitura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il contrassegno - GWIM4Human Rights

INFORMAZIONI IMPORTANTI
QUALI SONO I DIRITTI UMANI
La Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo (UDHR) è un documento fondamentale nella storia dei diritti umani. Realizzata da rappresentanti legali e culturali provenienti da ogni parte del mondo, ha stabilito, per la prima volta, i diritti umani fondamentali per essere protetti universalmente. La Dichiarazione fu adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a Parigi il 10 dicembre 1948. I diritti umani sono inerenti a tutti gli esseri umani, qualunque sia la nostra nazionalità, il luogo di residenza, il sesso, l'origine nazionale o etnica, il colore, la religione, la lingua o qualsiasi altro status. Tutti hanno diritto ai propri diritti umani senza discriminazioni. Questi diritti sono correlati, interdipendenti e indivisibili.

Si propone di meditare su:
Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti.
Tutti hanno diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza.
Tutti hanno diritto alla libertà di pensiero, coscienza e religione.
Tutti hanno diritto all'istruzione.
Ognuno ha il diritto di partecipare liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e della protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione letteraria o artistica di cui sia autore.

http://www.standup4humanrights.org/en/highlights_15.html
http://www.standup4humanrights.org/en/partners.html

Seminario nazionale sul "CURRICOLO VERTICALE"

pdfAllegato

Individuazione dei docenti come presidenti delle commissioni di esami per la certificazione delle competenze e per la certificazione di specializzazione tecnica superiore

pdfAllegato