Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

Accademia del Fumetto di Siena: attività didattiche

pdfAllegato

Studio su “Malessere sociale e confronto politico a Siena tra il 1919 e il 1925”

ALLA BIBLIOTECA DEGLI INTRONATI UNA GIORNATA DI STUDIO SU “MALESSERE

SOCIALE E CONFRONTO POLITICO A SIENA TRA IL 1919 E IL 1925”


Martedì 15 maggio alle ore 15.30, in collaborazione con l’Accademia senese degli Intronati, la Biblioteca Comunale degli Intronati ospiterà una giornata di studio su “Malessere sociale e confronto politico a Siena tra il 1919 e il 1925”.

L’appuntamento, a ingresso libero, è nella sala Storica della Biblioteca (via della Sapienza, 5) e vedrà il confronto a più voci fra studiosi sulla situazione politica e sociale della città nell’immediato primo-dopoguerra.

Il professor Roberto Bianchi, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Firenze, introdurrà e coordinerà il dibattito, inquadrando la situazione nazionale nel 1919, ed i successivi sviluppi verso la nascita del fascismo.

Seguiranno le relazioni di Laura Vigni su “La situazione della città nel 1919 dopo la fine della Grande Guerra: confronto e scontri fra le varie forze politiche e sociali”; Alessandro Orlandini in merito a “Il 1919 nel senese, anno di lotte sindacali e di tumulti popolari”; Daniele Pasquinucci riguardo a “L’andamento delle elezioni politiche e amministrative nel primo dopoguerra”; Gabriele Maccianti affronterà il tema “La violenza come forma di conquista del potere a Siena e nel suo territorio fino al 1924”; mentre Paolo Leoncini “Biografie e vicende di alcune personalità rilevanti nel dopoguerra a Siena”.

Incontro-dibattito con Enrico Comi

pdfLocandina

Seminario "The Holocaust and the Mass Atrocities in the Istria Region"

zipAllegati

Convegno "NUOVI SPAZI CHE AIUTANO LA SCUOLA"

Mercoledì 16 maggio ore 10.00
alla Sala Conferenze della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze
Via Bufalini 6, Firenze

per il Convegno
NUOVI SPAZI CHE AIUTANO LA SCUOLA
Intervengono:
• Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze
La Fondazione CR Firenze per la Scuola
• Domenico Petruzzo, Direttore Generale Ufficio Scolastico per la Toscana
Le linee guida per l'innovazione degli spazi educativi
• Fabrizio Rossi Prodi, Professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana all'Università di Firenze
Poggibonsi: un progetto di scuola innovativa
• Michele Zappella, Neuropsichiatra
Spazi che davvero includano
• Marco Braghero, esperto sistemi scolastici
Aule scolastiche e laboratori nelle Scuole europee
Modera Valerio Vagnoli, Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità.
_____________________________________
Al termine della presentazione Chiara Mannoni, responsabile del settore istruzione, Educazione e Formazione della Fondazione CR Firenze,
illustrerà i contenuti e le modalità di accesso al Bando PINS 3 "Potenziamento e innovazione didattica nella Scuola"
rivolto alle Scuole primarie e secondarie di primo grado di Firenze Città Metropolitana e delle Province di Arezzo e Grosseto per la presentazione di proposte volte a sviluppare nuovi stili di insegnamento
e apprendimento che facciano leva sulla ridefinizione degli spazi educativi intesi quali luoghi flessibili, adattabili alle diverse funzioni educative svolte dalla scuola e dalla comunità educante.

Per la partecipazione è richiesta la registrazione:
https://convegno-nuovi-spazi-che-aiutano-la-scuola.eventbrite.it

Corsi di vela gratuiti

La Marina Militare ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’estate 2018, a similitudine degli anni precedenti, corsi velici di dieci giorni a favore di 300 studenti di scuola media superiore (150 di sesso femminile e 150 di sesso maschile), nati negli anni 2001, 2002 e 2003 che nell’anno 2017-2018 sono stati promossi senza debito scolastico. La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio che saranno a carico dei selezionati.
I corsi si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena (dal 3 al 13 luglio e dal 17 al 27 luglio) e la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia (dal 10 al 20 luglio).
La presentazione della domanda di partecipazione avviene mediante una procedura informatizzata di registrazione a cui si accede attraverso il link http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it (portale dei Corsi Velici Estivi). La modulistica relativa alla richiesta di partecipazione, firmata da entrambi i genitori o dai tutori legali dello studente, dovrà essere inviata a mezzo PEC (Posta elettronica Certificata) entro il 7 giugno 2016 all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dello Stato Maggiore della Marina, mentre le votazioni riportate dalla studente nell’A.S. 2017/2018, sulla base delle quali verrà stilata la graduatoria, dovranno essere inviate on line dal portale dei Corsi entro il 20 giugno.
In allegato si invia il regolamento dei corsi, che è reperibile e può essere scaricato dal precitato portale dei Corsi Velici Estivi (http://corsiveliciestivi.marina.difesa.it).
Si chiede di voler dare alla presente iniziativa la massima diffusione possibile, inoltrandola ai dipendenti Uffici Scolastici Territoriali-Provinciali / Scuole Secondarie di Secondo Grado e mediante pubblicazione del regolamento sul Vostro sito Internet.

Convegno Nazionale "NUOVE TECNOLOGIE E APPRENDIMENTO LINGUISTICO"

zipAllegati

Progetto "Il Viaggio della Costituzione"

pdfAllegato