Mostra Dalì a Siena

foto 3.JPG

Lunedì 4 ottobre gli studenti delle classi 5 C e 5 D LSSA accompagnati dai docenti Claudia Sacchi, Maria Grazia Bibbò e Nicola Romano si sono recati a vedere l’interessante mostra “Salvador Dalì: da Galileo Galilei al Surrealismo” a Siena nel Palazzo delle Papesse dove fu ospite Galilei Galilei dopo l’abiura. La mostra sottolinea l’interesse di Salvatore Dalì per la fisica e la matematica, mette in luce un aspetto poco conosciuto del padre del Surrealismo. Suggestivo il percorso tra sculture che evocano la relatività del tempo attraverso i suoi orologi molli; l’inconscio attraverso i cassetti; riferimenti alla matematica, con lo studio dei solidi. E poi mobili surrealisti, oggetti in oro e molte altre opere d’arte dell’ecclettico artista.

Gli studenti e i loro docenti sono stati accolti dalle guide che li hanno condotti attraverso le stanze dello splendido palazzo rinascimentale in cui è stata allestita la mostra sotto la direzione del mercante d’arte e collezionista Beniamino Levi che ha lavorato con Dalì negli anni ’60.

Una mattinata davvero piena di suggestioni!

Maria Grazia Bibbò, Claudia Sacchi; Nicola Romano

dali siena copertina.jpg