VEDERE UN LIBRO, LEGGERE UN FILM - Lezione di cinema live Zoom

Propone una lezione di cinema per docenti - 4 giugno ore 17.00

VEDERE UN LIBRO, LEGGERE UN FILM

Una lezione di cinema in live streaming Zoom con Giancarlo Zappoli e i registi

Fabio e Damiano D’Innocenzo.

Quando siamo davanti a un libro, se è ben scritto, noi vediamo personaggi e luoghi. Quando assistiamo a un film lo leggiamo secondo le regole del suo linguaggio anche se non ne siamo sempre consapevoli.

È questo il tema portante della diretta zoom promossa dal portale di cinema per la scuola Keaton.eu che si terrà giovedì 4 giugno alle 17.00.

Vedere un libro, Leggere un film. Una lezione di cultura cinematografica riservata ai docenti, condotta da Giancarlo Zappoli, critico cinematografico, direttore responsabile di MYmovies ed ex insegnante, che guiderà i partecipanti lungo il complesso itinerario che parte da un libro e conduce al film che ne è stato tratto.

L'incontro vede la partecipazione dei due registi Fabio e Damiano D'Innocenzo, considerati con giudizio unanime i nuovi protagonisti del cinema italiano d’autore. Cineasti autodidatti, dopo il grande successo ottenuto da La terra dell’abbastanza del 2018, i due gemelli romani hanno conquistato anche l’ultima Berlinale con Favolacce, il film vincitore dell'Orso d'argento per la migliore sceneggiatura.

La partecipazione alla diretta è gratuita. Gli interessati potranno registrarsi sulla piattaforma Keaton nella pagina dedicata all’evento, fino a esaurimento “posti”.

È previsto infatti un numero chiuso per garantire la migliore qualità di trasmissione e ricezione in streaming.

Nel corso della diretta sarà possibile porre domande a Giancarlo Zappoli e ai fratelli D'Innocenzo attraverso l'apposita chat Q&A. In chiusura dell’evento non mancheranno proposte e suggerimenti di lettura per le imminenti vacanze.

Per registrarsi:   http://www.keaton.eu/vedere-un-libro-leggere-un-film/

#vedereunlibroleggereunfilm

KEATON è la piattaforma di cinema on demand (www.keaton.eu) che propone ai docenti e agli studenti italiani film e risorse didattiche e che realizza, in collaborazione con Unisona (www.unisonacinema.it), proiezioni speciali ed eventi live per il mondo della scuola.

Ufficio stampa Keaton.eu