Sei qui: HomeProposte dall'esternoÈ ufficialmente aperto PensoFUTURO 2020 - Il Concorso di Idee dedicato a tutti i giovani delle superiori
Open day orientamento in entrata 2024-2025
È ufficialmente aperto PensoFUTURO 2020 - Il Concorso di Idee dedicato a tutti i giovani delle superiori
Anche quest'anno con grande piacere ritorna il concorso di idee PensoFUTURO.
CHE COS’É?
Obiettivo di PensoFUTURO è quello di dare voce alla creatività ed alle visioni dei nostri ragazzi, chiuse nei cassetti; al tempo stesso si intende avvicinare imprese ed istituzioni al mondo dei giovani. L’edizione 2020 vuole contribuire a sviluppare e condividere una serie di proposte con cui declinare e perseguire il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Al fine di facilitare l'elaborazione delle proposte e delle idee come soggetto promotore abbiamo previsto la possibilità di organizzare tra settembre ed ottobre una serie di attività nelle scuole: - laboratori creativi con le singole classi; - Hackathon nel caso di coinvolgimento di un numero minimo di classi Resta inteso che tali attività non prevedono oneri a carico delle scuole.
Il concorso mira a far ragionare i ragazzi su quattro Grandi Sfide:
Sfida 1: IMPRESA & SOSTENIBILITÀ Come le aziende del tuo territorio dovranno attivarsi per contribuire non solo alla sostenibilità ambientale ma anche alla coesione ed equilibrio della Società e del Territorio in cui operano e agiscono?
Sfida 2: INNOVAZIONE ed ENERGIA Come ti immagini la casa del futuro in relazione alla necessità di renderla confortevole ma sempre più sostenibile e ad impatto zero?
Sfida 3: SCUOLA & TERRITORIO Come pensi che si possa favorire la connessione e collaborazione tra scuola e imprese per sviluppare e valorizzare i giovani talenti del territorio.
Sfida 4: CULTURA & ARTE Come valorizzare le eccellenze artistiche e culturali di cui il nostro Paese è ricco e dare avvio così ad un processo virtuoso che avrebbe ricadute positive in modo trasversale i settori dell’economia Made In Italy ?