Proseguono gli incontri per approfondire la conoscenza del ricco patrimonio di storia, cultura e luoghi della comunità ebraica grazie a visite guidate e attività proposti da CoopCulture, in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze sezione di Siena.
Gli appuntamenti di Siena
Costo 5 euro, oltre al biglietto di ingresso ridotto. Le attività si svolgono nel rispetto delle norme anti Covid; massimo 15 partecipanti.
Andare per ghetti e giudecche. Scopriamo la sinagoga di Siena
La visita alla sinagoga settecentesca nella zona dell'antico ghetto ebraico, ripercorre la storia ebraica a Siena nel corso dei secoli. Il percorso si conclude con un breve filmato dedicato alla bimillenaria presenza ebraica in Italia
Quando: Domenica 18 ottobre ore 16:45
Viaggiatori ebrei per terra e per mare: gli inviati di Terrasanta in Italia
Fra documenti, lettere e antiche iscrizioni ebraiche conservate in sinagoga alla scoperta del viaggio compiuto dai messi di Terrasanta in rappresentanza delle città di Gerusalemme, Safed, Tiberiade e Hebron, raccogliendo fondi destinati al mantenimento di un focolare spirituale ebraico in quelle città. Un viaggio che nei secoli ha attraversato anche Siena. L'incontro approfondisce uno dei temi della mostra «Jewish Journey | Itinerari ebraici», nel matroneo della Sinagoga, che attraverso sei sintetici capitoli declina il tema degli itinerari ebraici in vari modi: viaggi ispiratori, viaggi per i commerci, pellegrinaggi, ma anche viaggi di fuga, esilio e diaspora.