Masterclass "Cosa vuol dire essere europei?" 9 maggio ore 10.30

Masterclass

Cosa vuol dire essere europei?

9 maggio 2022 ore 10.30- in presenza e in streaming
Aula Magna dell’Università di Siena, via Banchi di Sotto 55, Siena

Nell’ambito del Festival d’Europa 2022 in Toscana, il 9 maggio alle ore 10:30, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e lo Europe Direct Università degli Studi di Siena organizzano la masterclass “Cosa vuol dire essere europei?”.

L'incontro è rivolto alle scuole secondarie di II grado, ma anche a studenti e studentesse universitari.

Come e perché è nata l’Unione europea? Com’è evoluto nel corso degli anni il rapporto tra cittadini e UE? Come possono partecipare i giovani cittadini alla “politica” europea e consolidare la propria dimensione di cittadinanza europea? Oggi, insomma, cosa vuol dire essere europei?

Un’occasione rivolta a studentesse e studenti per comprendere come il presente dell’Europa e di noi cittadini europei vive e si alimenta di una storia di cui occorre avere consapevolezza.

Masterclass con

Attilio Geroni, Caporedattore redazione Esteri Il Sole 24 Ore

Saluti e introduzione

Francesco Frati, Rettore dell'Università di Siena

Massimo Pronio, Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Massimiliano Tarantino, Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Massimiliano Montini, Responsabile scientifico Europe Direct Siena

Verso l'unità europea in tre parole chiave

Niccolò Donati, Ricercatore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Modera

Gabriela Jacomella, giornalista

Apertura musicale di

M.M. Shaahin, Inno alla gioia di Beethoven

→ Per partecipare iscrizione obbligatoria al seguente link

→ L'iniziativa si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione, sul sito della Scuola di Cittadinanza Europea e sul canale Youtube di Europe Direct Siena.