Progetto InnovaMenti - Invito al webinar nazionale Tinkering 14/03/2022
Questionario “La sostenibilità non è da boomer!” promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia
Vorremmo coinvolgere gli alunni nella compilazione del questionario “La sostenibilità non è da boomer!” promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia.
Il questionario è rivolto a studenti delle classi IV e V superiori e i risultati dell'analisi saranno presentati nel workshop "Ambiente, Sostenibilità, Ecologia. Variabili e determinanti delle Politiche Pubbliche per le future generazioni” che si terrà venerdì 1 aprile alle ore 9:30 presso l’Università degli Studi di Pavia in Aula Foscolo (in presenza) con streaming garantito per consentire a tutti gli studenti interessati e alle scuole di partecipare.
Gli studenti che parteciperanno riceveranno un attestato e potranno interagire con i relatori.
Il questionario disponibile al link: https://forms.gle/vj5QMRCTzNcYxavXA dovrà essere compilato entro venerdì 11 marzo 2022.
Ringraziamo per la collaborazione e contiamo sull'impegno per la diffusione di questa iniziativa.
Con i migliori saluti.
Silvia Figini
Presidente del Centro di Orientamento Universitario
Merc. 9/3 h 16.30 | Socialità e apprendimento negli adolescenti della Secondaria al tempo del Covid
Associazione Professionale
Proteo Fare Sapere
Soggetto Qualificato per la Formazione
Via P. Capponi 7 FI | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Proteo Fare Sapere Toscana e FLC CGIL Toscana organizzano l'incontro
Socialità e apprendimento negli adolescenti della Secondaria al tempo del Covid
che si svolgerà MERCOLEDI’ 9 MARZO, ORE 16.30 e vedrà la partecipazione di
- Matteo Marini, Psicologo scolastico e psicoterapeuta
Cambiamenti nelle dinamiche relazionali degli adolescenti, tra socializzazione e rapporto educativo - Giorgio Crescenza, Comitato Tecnico Scientifico Proteo Fare Sapere
La scuola nella pandemia: criticità, retoriche e occasioni mancate - Graziamaria Pistorino, Segreteria FLC CGIL nazionale
Le difficoltà della professionalità docente alla luce dei cambiamenti in atto
La partecipazione è libera, previa iscrizione alla pagina dell'iniziativa Idee e strumenti per una scuola democratica, a cui si rimanda anche per ulteriori dettagli sul successivo incontro:
http://www.proteotoscana.it/
Salone dello Studente Nazionale di Roma -dal 22 al 24 marzo
Seminario di studi "Because it's fun" - 29.3 Università per Stranieri di Siena
Ricerca Unibo Educazione Civica 2022
Nell’ambito del corso di Dottorato in Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna, il dott. Elia Pasolini sta conducendo un progetto di ricerca dal titolo “Educazione civica e competenze di cittadinanza: un’indagine su approcci ed atteggiamenti negli insegnanti della scuola secondaria”.
Il progetto è condotto sotto la supervisione della sottoscritta, prof.ssa Ira Vannini.
Con questa importante indagine, puntiamo a valorizzare il punto di vista degli insegnanti della scuola secondaria, in merito alla recente reintroduzione dell’Educazione Civica. Riteniamo che raccogliere le opinioni dei professionisti della scuola sia fondamentale per comprendere le loro necessità, e poter fornire suggerimenti alle istituzioni scolastiche nazionali e locali. Lo scopo del progetto – di cui può trovare una descrizione in allegato - è quello di contribuire al dibattito che la “nuova” Educazione Civica ha aperto, amplificando e valorizzando le opinioni di chi è chiamato a renderla concreta.