Progetti di educazione civica europea - Scuola Sant'Anna di Pisa

Le attività si svolgeranno nell’ambito di due Progetti Jean Monnet finanziati nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto “EUPath – From governance to government” della Scuola Sant’Anna e il progetto “EUnews – How Europe is described?” del CesUE, che collaborerà anche alla realizzazione del progetto della Scuola Sant’Anna. Entrambi i soggetti hanno giù vinto numerosi progetti europei, affermandosi come una realtà di eccellenza nell’ambito dell’Educazione Civica Europea, tanto che il CesUE ha fornito gli esperti formatori al Progetto pilota promosso dal MIUR insieme alla Presidenza del Consiglio, alla Commissione e al Parlamento europeo.

Si tratta sempre di attività gratuite, di elevata innovatività e frutto di buone pratiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e dalla Commissione europea che ne favoriscono la diffusione anche fuori dall’Italia tramite progetti multilaterali:

- Incontri presso le scuole sui temi europei per gli studenti del triennio in orario scolastico;

- Incontri di formazione per i docenti delle scuole superiori nel pomeriggio; e alcuni webinars dedicati.

- Realizzazione di una Giornata di Consapevolezza Europea, un innovativo format - che include il recital musicale “Europa: che Passione!” sulla storia del processo di unificazione europea - attualmente in tour in sei Paesi europei e riconosciuto come una best practice europea, su cui potete avere più informazioni e vedere il trailer su www.cesue.eu .

- Il progetto EUnews include un concorso per gli studenti, che potranno partecipare individualmente o in gruppo predisponendo un articolo o un video-clip su temi europei. I migliori saranno pubblicati sul sito e sul Blog del progetto e mandati in onda nella trasmissione televisiva settimanale EUnews, che andrà in onda su Granducato TV.

- Il progetto EUpath include un concorso per gli studenti, che potranno partecipare individualmente con un elaborato su temi europei. I vincitori del concorso potranno partecipare gratuitamente ad una summer school sull’Unione Europea realizzata in collaborazione con le organizzazioni europeiste e gli enti locali.

Le conferenze e i webinar  per i docenti sono strutturate secondo il programma di formazione dei formatori elaborato dal CesUE per il Progetto sull’Europa nelle scuole (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/33357/11210).

Federica Martiny