Notte della Poesia Università per Stranieri di Siena 22 maggio, ore 21, aula magna

Notte della Poesia

Università per Stranieri di Siena

22 maggio, ore 21, aula magna

All'Università per Stranieri di Siena  il 22 maggio, nell’ambito del Festival “Siena Città Aperta ai Giovani”, si svolgerà la decima edizione della Notte della Poesia, a partire dalle ore 21, e fino a mezzanotte, nell'aula magna dell’Ateneo (piazza Rosselli 27/28, nei pressi della stazione ferroviaria).

Durante la serata saranno lette poesie, di poeti riconosciuti, di oltre 25 paesi, nelle diverse lingue: dal tedesco all’arabo, dal cinese al persiano, dal giapponese al coreano, al ladino, al mongolo, fino ad arrivare al dialetto napoletano, alla lingua maori, al greco, all’inglese, allo spagnolo, al russo, al turco, al francese, e altre lingue ancora. Oltre alla lettura di poesie in lingua originale, è in programma una esibizione di tango argentino e alcuni brani musicali, eseguiti da tre musicisti dell’Accademia musicale Siena Jazz e da cantanti africani e del vicino oriente.

Per questa edizione 2019, e per la prima volta, a latere della Notte della Poesia, negli spazi adiacenti all’aula magna verrà allestita una esposizione di opere artistiche realizzate dagli studenti, oltre a testi poetici del MeP(Movimento per l’emancipazione della Poesia).

Tra i tanti lettori che proporranno una poesia amata, quest’anno parteciperanno anche due studenti delle quinte superiori. Un ragazzo russo e una ragazza italo-tunisina del Liceo delle Scienze umane di Siena.

I dieci anni della Notte della Poesia – La Notte della Poesia nasce da un’idea di Maurizio Spagnesi, docente di Italiano L2 dell’Università per Stranieri, da sempre appassionato di poesia, che, nel 2007, con il sostegno del rettore Massimo Vedovelli e del professor Pietro Cataldi, decide di raccogliere le poesie proposte dagli studenti del suo corso di italiano e di organizzare con loro, nella sede universitaria di Via Pispini, una serata di letture, un reading aperto al pubblico. La serata ha un grande successo, la città apprezza molto questa nuova “vetrina” di cultura internazionale; da allora, la “Notte della Poesia” è un appuntamento fisso per l’Ateneo, nel mese di maggio.

In questi anni sono state centinaia le poesie lette con emozione dagli studenti, dai professori, dagli appassionati in decine di lingue e dialetti di tutti i continenti, con intermezzi musicali che vedono sul palco musicisti e cantanti di paesi diversi. Lingue e pensieri solo apparentemente diversi.

Il Festival “Siena Città Aperta ai giovani” è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Fondazione MPS, Università degli Studi di Siena e Università per Stranieri di Siena con il supporto di Vernice Progetti Culturali.

E’ possibile seguire la diretta live dell’evento:  collegarsi dalle ore 21:00 del 22 maggio a uno dei seguenti link ufficiali

Susanna Lusini
Orientamento e Placement

P.zza Carlo Rosselli 27/28- 53100 Siena
Tel. +390577240150 - Disponibile anche su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax: 0577240148

Skype: susanna.lu