Progetto MAESTRALE - “Verso un Giglio energeticamente indipendente?”

Maestrale Giglio2

Gli studenti del Dipartimento di Meccanica del Sarrocchi di nuovo protagonisti grazie al progetto europeo MAESTRALE.

In occasione dei festeggiamenti di San Mamiliano (patrono di Giglio Castello), Niccolò Ciari, Mirko Dainelli e Riccardo Furi, accompagnati dal Prof. Leonardo Consortini, sono approdati all’Isola del Giglio, per illustrare alla comunità dell’isola e ai turisti le potenzialità di Blue Energy, l’energia pulita proveniente dal mare (maree e correnti marine, onde, brezze e venti marini, alghe). Durante i tre giorni di permanenza sull’isola, i nostri studenti hanno affiancato brillantemente i ricercatori di Ecodynamics Group (UNISI) nella diffusione delle finalità del Progetto e hanno avuto l’opportunità di varare in mare il modellino di “kite sottomarino” di loro progettazione e realizzazione. Well done, guys!

Maestrale Giglio 1