Young Millennials Monitor Nomisma

I TEMI DELL’OSSERVATORIO NOMISMA-UNIBO SUI GIOVANI: GIOCO D’AZZARDO

Con il progetto Young Millennials Monitor Nomisma-Università di Bologna intendono studiare e monitorare i comportamenti e l’approccio dei giovani (delle scuole superiori di II grado) nei confronti del gioco d’azzardo.

Il contributo richiesto alle scuole consiste nella somministrazione agli studenti un questionario completamente anonimo, che rileva alcune informazioni sui comportamenti dei ragazzi.

CLASSI DA COINVOLGERE

Il numero di classi da coinvolgere è a discrezione dell’istituto.

Idealmente sarebbe importante riuscire a coinvolgere una classe per ogni anno (1 prima, 1 seconda …).

MODALITÀ E TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO

Alle scuole che intendono partecipare invieremo un link con il questionario a cui sarà possibile accedere da Internet.

Mentre i ragazzi sono in un laboratorio di informatica per le normali attività scolastiche sarà possibile accedere a tale link.

La compilazione del questionario potrà avvenire ad esempio all’inizio o alla fine della lezione, impiegando circa 15/20 minuti, a meno che le insegnanti non ritengano

utile approfittare per parlare con i ragazzi del tema. In questo modo tale attività dovrebbe essere svolta in modo semplice, veloce e senza interferire con le normali attività scolastiche.

La compilazione potrà avvenire durante tutto l’anno scolastico 2017/2018. Tuttavia è preferibile che le prime compilazioni avvengano entro il 7 APRILE 2018.

PRIVACY

Il questionario protegge la privacy degli studenti poiché non raccoglie alcuna informazione di tipo personale (Nome, Cognome, Sezione frequentata) e quindi il form è completamente anonimo.

La gestione del processo di somministrazione del questionario e le modalità di divulgazione dell’iniziativa a insegnanti, consiglio di istituto, studenti e famiglie è delegato alla scuola in base alle procedure definite dall'istituto stesso.

Una volta accordata la disponibilità al coinvolgimento dell’istituto, sarà nostra cura inviare il link e le istruzioni complete per la compilazione del questionario.

REPORT CON I RISULTATI AGGREGATI DELL’ISTITUTO

Se almeno 5 classi parteciperanno all’iniziativa, sarà possibile l'invio di un report dei risultati personalizzato (prezioso strumento informativo per la mappatura dei bisogni/comportamenti dei giovani della scuola).

Per ulteriori informazioni e supporto:

Tel. 051/6483158 –153– 177 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.