Giornata conclusiva del Progetto ESCAC 2017/2018

Lunedì 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena (via Mattioli, 10 - Siena) si terrà la presentazione dei risultati e degli elaborati finali realizzati nei laboratori effettuati nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 nell’ambito del progetto ESCAC.

Per permettere alle famiglie degli alunni di visionare i lavori, la sessione poster sarà aperta al pubblico fino alle ore 17,00.

Per questioni organizzative è importante per noi sapere quante classi e quanti studenti saranno presenti a questo evento interamente dedicato al mondo della scuola e quanti vorranno partecipare attivamente presentando un elaborato. Per questo le chiediamo di confermare la partecipazione della sua classe mediante registrazione da effettuarsi entro il 6 aprile prossimo, compilando il modulo on line reperibile al seguente indirizzo https://goo.gl/forms/Oy6l2PtdgFyhjC2L2

Per quanto riguarda gli elaborati le ricordiamo che le presentazioni (powerpoint, video, ecc.) dovranno avere una durata massima di 5 minuti compresa una breve presentazione a cura degli insegnanti/studenti e dovranno essere consegnate per via telematica entro il 27 aprile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nel caso di file di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare piattaforme di condivisione (Dropbox, Drive,  ecc.)  e inviare il link dal quale scaricarlo. La preghiamo di tener presente che il personal computer dell’Aula Magna è dotato del pacchetto Office 2010, e che lavori prodotti e salvati con versioni successive potrebbero presentare anomalie in fase di riproduzione soprattutto relativamente a eventuali animazioni.

I poster (che dovranno rispettare le dimensioni indicate nel modulo di adesione) e le opere tridimensionali (materiali e formati liberi), preferibilmente completi di supporto, dovranno essere consegnati mercoledì 2 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e giovedì 3 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al personale del Centro Servizi di Ateneo SIMUS in Via Mattioli 4/B – Siena (tel. 0577235469 – 0577235470; cell. 3398190324).

Ricordiamo, inoltre, che al termine della giornata e dopo aver preso visione delle presentazioni multimediali e degli elaborati, saranno riconosciuti tre (3) contributi alle spese per la realizzazione del progetto e dell’elaborato finale del Progetto ESCAC, che verrà presentato nella Giornata del prossimo 7 maggio, come da calendario.
I tre contributi, pari ciascuno a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), saranno assegnati da una Commissione costituita ad hoc alle 3 classi (una tra le scuole primarie partecipanti al progetto, una tra le scuole secondarie di primo grado e una tra le scuole secondarie di secondo grado) che, a giudizio insindacabile della suddetta Commissione avranno presentato l’elaborato più creativo e più innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica.

del Sistema Museale Universitario Senese
Luca Maria Foresi