Logo Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi - Istituto Tecnico Tecnologico e Liceo Scientifico delle scienze applicate
Open day orientamento in entrata 2024-2025

Incontri con la Storia

Incontri con la Storia
È dedicato ad approfondire la conoscenza della Storia degli Ebrei in Italia il calendario di appuntamenti in programma alla Sinagoga in aprile.
Il cartellone delle attività, realizzato da una collaborazione del DEC (UCEI), la Società Israelitica di Misericordia di Siena e CoopCulture, si snoda fra seminari, conferenze e presentazioni di libri.

Storia degli Ebrei in Italia

Seminario
in collaborazione con Area Cultura e Formazione Unione Comunità Ebraiche Italiane
giovedi 12 aprile | ore 21.00 > 22.30
giovedì 19 aprile | ore 21.00 > 22.30
mercoledì 2 maggio | ore 21.00 > 22.30

Docente Alberto Cavaglion (Università di Firenze)

Diviso in tre incontri, questo breve seminario di storia degli Ebrei in Italia parte dall'idea che l'età dell'Emancipazione abbia costituito una svolta radicale nella vita delle comunità ebraiche e dei singoli individui. Il corso cercherà di analizzare le diverse articolazioni regionali, di un percorso diventato unitario solo forse dopo la Grande Guerra Nel corso delle lezioni verranno analizzati diversi nodi tematici: il concetto di Emancipazione e il rapporto fra modernità e tradizione; la partecipazione degli ebrei Italiani al Risorgimento; il Sionismo in Italia; gli scrittori ebrei nell'Italia Unita; il rapporto con il Fascismo; la condizione giuridica dell'ebraismo italiano; la partecipazione ebraica alla Resistenza.
Costo del seminario: intero € 30, ridotto studenti € 20

Gli ebrei nell'Italia Medievale

(Carocci editore 2018)
Presentazione del volume di Giacomo Todeschini, dialoga con l'autore Davide Mano
martedì 17 aprile | ore 17.30
Il volume approfondisce le modalità con cui la componente ebraica della società italiana ha attraversato i dieci secoli del Medioevo. La storia di questa relazione consente di rileggere la Storia d'Italia alla luce della varietà etnica e culturale che le è propria sin da tempi antichissimi.
Ingresso libero e gratuito

Gli ebrei di Siena e gli anni terribili 1798-1799: i rituali di commemorazione comunitaria

Conferenza, a cura di Davide Mano (EHESS, Parigi).
Giovedì 26 aprile | ore 17.30

L'incontro presenta per la prima volta al pubblico la traduzione dei rituali di commemorazione, istituiti alla fine Settecento dalla comunità ebraica senese, in seguito al terremoto del maggio 1798 e come risposta al massacro antiebraico, del giugno 1799 a Siena.

La conferenza propone una riflessione storica sull'importanza dei rituali comunitari, intesi come esercizi di conferma e strumenti di coesione che ci parlano di una capacità storica degli ebrei: quella di sapere immaginare la salvezza, progettare la continuità, anche e soprattutto nei momenti più difficili.
Ingresso libero e gratuito

 

informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0577-271345