Il 27 gennaio il mondo celebra la giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Le classi quinte dell'indirizzo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate partecipano a una giornata dedicata alla storia della famiglia di ebrei fiorentini Anati che, per sfuggire ai rastrellamenti nazisti in atto nelle città, si nascose per tre mesi nei boschi di Villa a Sesta durante l’inverno 1943-1944, protetta dalla solidarietà degli abitanti del piccolo borgo nel comune di Castelnuovo Berardenga.
Gli studenti, accompagnati dalle professoresse Accordi, Bibbò e Vitale e dai professori Battistelli, Bianchi, Cintolesi, Minetti e Romano, condotti dalle guide del GEB, Gruppo Escursionisti della Berardenga, percorreranno il "Sentiero di Bubi", soprannome di Ruben, il più piccolo della famiglia Anati.
Al rientro a Villa a Sesta, dopo il saluto istituzionale del sindaco Fabrizio Nepi e il pranzo preparato dai volontari del Circolo, gli studenti assisteranno alla proiezione del docufilm "Shalom Italia" che ricostruisce la vicenda. Seguirà un dibattito a cui parteciperanno la dottoressa Silvia Folchi, la regista Tamar Tal Anati, il professor Riccardo Bardotti e Alessandro Tadiello, discendente della famiglia che diede inizialmente ospitalità agli Anati a Villa a Sesta.