Concorso di ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado

Abbiamo il piacere di portare alla vostra attenzione i “Comix Games”, concorso di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica@SCUOLA e il Salone Internazionale del Libro di Torino, iniziativa giunta alla sua settima edizione e che quest’anno si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di The Round Table e Federculture vincendo il Primo Premio come miglior produzione culturale d’impresa.

Il concorso mette in palio 8.000 euro per le scuole e centinaia di biglietti per il Salone Internazionale del Libro e per il Museo Egizio a Torino.

Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi il premio in denaro e accedere alla finalissima, in programma Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di maggio 2019, le classi dovranno cimentarsi in giochi linguistici (tautogrammi, lipogrammi, acrostici, rime, ecc) e produrre entro gennaio 2019 almeno cinque elaborati partendo dalla trama di una serie di libri, scelti da un elenco comunicato dall’organizzazione del progetto.

Il gioco linguistico su cui le classi dovranno misurarsi e i titoli dei libri verranno comunicati dalla segreteria di progetto entro ottobre 2018 e pubblicati sulla piattaforma di Repubblica@SCUOLA, su cui si giocherà la prima fase del concorso.

I dodici istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra gennaio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe vincitrice di ciascun istituto.

Al termine di questa fase la giuria stilerà una classifica: le 6 migliori classi (3 per le scuole secondarie di primo grado e 3 per le scuole secondarie di secondo grado) avranno accesso alla finalissima e rappresenteranno la propria scuola al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore sarà ripartito tra le 6 classi vincitrici a contributo delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, tenendo conto della collocazione geografica delle classi.

Le classi vincitrici inoltre riceveranno i biglietti omaggio di ingresso al Salone Internazionale del Libro e quelli per il Museo Egizio a Torino, sponsor dell’iniziativa.

Le classi posizionate dal quarto al sesto posto nella propria categoria (medie o superiori) riceveranno i biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino, per assistere alla finale, e quelli per visitare il Museo Egizio di Torino.

A questo link trovate il video della Finalissima 2018 che si è svolta il 14 maggio scorso al Salone del Libro di Torino.

Entro ottobre 2018 riceverete il regolamento completo dell’iniziativa che sarà pubblicato anche sul portale Repubblica@SCUOLA nella sezione dedicata ai Comix Games. Per accedere al portale cliccate qui.

Segreteria Comix Games

tel. 0521/1815772