PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DAL MARE: AL SARROCCHI CI SI CREDE

chianciano1.jpg

Gli studenti del Dipartimento di Meccanica, indirizzi di Meccatronica e di Energia dell’Istituto Sarrocchi di Siena hanno partecipato  a “Gocce di Futuro 4.0”, organizzato a Chianciano dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Durante la manifestazione, dedicata all’acqua come motore di produttività e innovazione, gli studenti hanno presentato, presso la famosa Fontana dei Pavoni, due modellini funzionanti: un kite sottomarino e una turbina eolica marina per la produzione di energia elettrica dal mare. Insieme Carmela Gioia, Giulia Goffetti e Matteo Maccanti, ricercatori di Ecodynamics Group dell’Università di Siena, i ragazzi hanno illustrato ai tanti visitatori, tra cui moltissimi alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, il progetto europeo “MAESTRALE” che si occupa di diffondere e promuovere la Blue Energy, ovvero le risorse rinnovabili marine: onde, vento, correnti, maree, biomasse marine, ecc. Inoltre, grazie alla presenza, presso il proprio stand, di una postazione per la stampa 3D, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di piccoli oggetti tridimensionali di chiara ispirazione marina. La stampante 3D, insieme al software di modellazione solida Solidworks, ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di molti particolari e componenti del kite e della turbina eolica, e ha permesso ai ragazzi di acquisire competenze nel campo del Digital Fabrication e delle risorse rinnovabili dal mare.

chianciano2.jpg