Diventare soci dell'Istituto della Resistenza senese

Istituto Storico della Resistenza Senese
e dell'Età Contemporanea VITTORIO MEONI
Via San Marco 90, 53100 Siena

Per affrontare il 2021 l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “Vittorio Meoni”, ha bisogno di nuovi soci, nuove collaborazioni, nuovo impulso, giovani che aderiscano e siano attivi. Abbiamo avuto un anno difficilissimo, come tutti ovviamente, senza la possibilità di aprire le Stanze della Memoria (la “Casermetta”), che sono il nostro presidio museale e luogo di incontri, né tantomeno di organizzare attività a Casa Giubileo, ma soprattutto abbiamo avuto poche possibilità di dialogo e di incontro personale. Ciononostante siamo riusciti a fare divulgazione e didattica a distanza e ad aprire il 2021 con degli incontri in rete, la presentazione di libri e l’ormai consueto ciclo di conversazioni con gli storici sui Decennali del Novecento. Nel mese di marzo sono previste le uscite di due nuove pubblicazioni cartacee: la ristampa anastatica de Gli unni moderni di Guglielmo Boldrini, dove si racconta l’assalto dei fascisti alla Casa del popolo di Siena avvenuto il 4 marzo 1921, e La resistenza in provincia di Siena, interamente realizzata dal nostro staff e con un’introduzione di Nicola Labanca.

Come vedete ci diamo da fare per essere all’altezza dei compiti, consapevoli che “Libertà e liberazione sono un compito che non finisce mai”(U.Eco) e soprattutto che la nostra missione istituzionale è studiare, conoscere e divulgare la storia del Novecento per comprendere quella attuale. In queste nostre attività vorremmo essere accompagnati da persone che, diventando soci, assumano anche responsabilità e impegni di collaborazione.  Vi chiediamo perciò di unirvi a noi. Il costo del diventare soci è di 15 euro (10 per gli studenti della scuola superiore e dell’università). Potete pagare la quota sia con un bonifico sia venendoci a trovare nelle nostre sedi nei giorni che saranno dedicati alla campagna soci. Vorremmo festeggiare quest’anno il 25 aprile con 100 nuovi iscritti. Sarebbe una bella risposta al covid ma anche al virus dell’ignoranza della storia che sta diventando una delle piaghe più gravi dei nostri giorni.

Ai nuovi soci sarà donato una delle pubblicazioni disponibili dell’Istituto.

Vi alleghiamo una scheda con i nostri contatti e speriamo di conoscervi presto

word ISRSEC missione