Invito partecipazione Campionati Italiani della Geografia

Locandina Campionati Geo 2024 .jpeg

Gentile Dirigente, la informo che SOS Geografia insieme all’ A.I.I.G (Toscana e Liguria), all’I.I.S. “D. Zaccagna” di Carrara e all’Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”, e con il Patrocinio della Regione Toscana, organizza i Campionati italiani della Geografia 2024, ormai alla loro ottava edizione.

Le sarei molto grato se informasse dell’iniziativa i docenti del suo Istituto interessati.

La manifestazione si effettuerà in tre sessioni online, con regia presso l’I.I.S. “D. Zaccagna”, nelle mattine del 14/15/16 marzo 2024 e premiazione in presenza nella mattina di sabato 23 marzo 2024 presso l’Aula Magna dello stesso Istituto.

La piattaforma didattica che useremo sarà Kahoot e i giochi saranno individuali.

La prima sessione (14 marzo 2024) riguarderà le scuole secondarie di primo grado.

La seconda sessione (15 marzo 2024) sarà rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.

La terza sessione (16 marzo 2024) sarà open, cioè aperta a tutti coloro che vorranno partecipare.

I quiz verteranno sui seguenti temi: geografia fisica e strumenti della geografia, geografia umana                                                individuazione di luoghi sulla carta e in foto, coordinate geografiche, ambiente, geopolitica, diritti umani, storia delle esplorazioni e bandiere.

Ci sarà anche un Concorso (a squadre e facoltativo) per il miglior video avente come tema l’importanza della Geografia ed un Concorso fotografico (facoltativo) sul tema “Sostenibilità: sogno o realtà?”.

I primi classificati nei Campionati avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e nel Parco Regionale delle Alpi Apuane. La squadra prima classificata per il miglior video parteciperà invece al Festival delle Geografie 2024 di Levanto (Sp).

A seguire il link per la preiscrizione, che non comporta alcun impegno economico.

Medie

Superiori https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZtNdG3EODqBiGAZenIfedWuiR9NtNXz1Jt91RLXVhzORv0g/viewform

Chi si preiscrive può ricevere i link per gli esercizi di allenamento. Il versamento (vedi bando) potrà essere effettuato dopo.

Il bando e il regolamento dei Campionati sono reperibili su www.sosgeografia.it e per ulteriori informazioni si può scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le iscrizioni termineranno sabato 24 febbraio.  Prima di iscriversi è VIVAMENTE consigliato di leggere bene Bando e Regolamento.

Allego la locandina dei Campionati.

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.

Prof. Riccardo Canesi

www.sosgeografia.it