Il Centro Studi Mario Luzi “La Barca” di Pienza, in collaborazione con il progetto “Le Chiavi della Città” dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, il quotidiano “La Nazione” e la Casa Editrice Le Lettere, promuove anche per quest’anno il premio di poesia “Firenze per Mario Luzi” rivolto ai giovani e agli studenti di Firenze, dell’Area Metropolitana e della Regione Toscana, per rendere omaggio a uno dei poeti più illustri del nostro Novecento.
Pensando di fare cosa gradita, inviamo pertanto in allegato il Bando della XIII edizione del Premio: i testi dei ragazzi, valutati da un’apposita Giuria, come da bando, saranno premiati mercoledì 28 febbraio 2024 p.v. presso la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 24, a Firenze con libri, diplomi di merito e attestati di partecipazione al concorso. Come già avvenuto per le edizioni precedenti, i testi vincitori saranno pubblicati dal quotidiano “La Nazione”. Allo studente delle Scuole Superiori risultato vincitore, sarà inoltre data la possibilità di partecipare all’evento “Poeti per Mario Luzi”, che si terrà l’estate prossima a Pienza, nel Palazzo Piccolomini.
Il termine per la presentazione delle opere è fissato per il giorno domenica 4 febbraio 2024 entro le ore 14,00, l’iscrizione potrà avvenire per via telematica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il bando e la modulistica sono consultabili anche on-line sul sito