Gentile Dirigente,
siamo lieti di informarLa che la IX edizione del Premio Letterario Città di Siena, nato per iniziativa del Gruppo Scrittori Senesi allo scopo di divulgare e promuovere la scrittura creativa e di incentivare lo spirito di condivisione delle esperienze letterarie, prevede delle novità particolarmente interessanti per il mondo della scuola.
Anzitutto vorremmo segnalarle la nuova sezione del Premio, appositamente rivolta a studentesse e studenti delle scuole medie superiori. Divisa nelle due sezioni del biennio e del triennio, essa vuole valorizzare la loro capacità creativa attraverso la produzione individuale di un racconto breve a tema libero.
I dieci vincitori, cinque per ogni sezione, avranno la soddisfazione di vedere pubblicate gratuitamente le loro opere in una raccolta edita dalla casa editrice Extempora di Siena, e essi saranno scelti da una giuria composta prevalentemente da Dirigenti e Docenti ancora in servizio o da poco in pensione, per garantire la migliore conoscenza delle potenzialità espressive degli alunni del biennio e del triennio delle scuole superiori. Anche la premiazione avrà luogo in una sede scolastica, l’IIS “ Bandini” di Siena, facilmente raggiungibile e dotato di un comodo parcheggio.
Nel Bando che Le alleghiamo troverà anche i tempi e le scadenze nonché le modalità pratiche per la partecipazione al concorso, che ci piace sottolineare è del tutto gratuita, e ci auguriamo che questa opportunità di stimolare la creatività e la produzione scritta dei giovani incontri il favore dei Docenti e degli alunni della Sua scuola.
Approfittiamo dell'occasione per segnalarLe anche un'ulteriore novità presente nel Bando, relativa al Premio di 1.000 Euro che, grazie al contributo dell'Accademia dei Rozzi, verrà assegnato a un'opera teatrale inedita. Siamo infatti riconoscenti alla scuola per l’impegno a promuovere in vario modo, anche attraverso appositi laboratori teatrali, una forma d'arte che può ancora oggi contribuire in maniera significativa allo sviluppo psicologico e intellettuale dei giovani.
Restando a disposizione per qualsiasi Sua richiesta di chiarimento, in particolare la possibilità di concordare momenti di incontro con i vostri studenti a scuola per promuove il progetto, porgiamo i nostri distinti saluti.
La Segreteria dell'Associazione Culturale Gruppo degli Scrittori Senesi
Direttore artistico:
Dott. Massimo Granchi