Concorso “IL TESSILE PER ME…”

zipAllegati

Ricevimento generale di aprile

Si  ricorda   che  dal  16  al  19  APRILE   p.v. dalle ore 15  alle ore 19  si svolgeranno i ricevimenti generali dei genitori.
Per i docenti impegnati su più giorni, salvo esplicite richieste di modifica da comunicare entro il 7 APRILE, verrà riconfermato l’orario scelto per il primo ricevimento generale.
Ciascun docente può consultare il proprio orario sul registro elettronico personale che verrà aggiornato dopo Pasqua
 

Giornata conclusiva del Progetto ESCAC 2017/2018

Lunedì 7 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso il Complesso didattico Mattioli dell’Università di Siena (via Mattioli, 10 - Siena) si terrà la presentazione dei risultati e degli elaborati finali realizzati nei laboratori effettuati nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 nell’ambito del progetto ESCAC.

Per permettere alle famiglie degli alunni di visionare i lavori, la sessione poster sarà aperta al pubblico fino alle ore 17,00.

Per questioni organizzative è importante per noi sapere quante classi e quanti studenti saranno presenti a questo evento interamente dedicato al mondo della scuola e quanti vorranno partecipare attivamente presentando un elaborato. Per questo le chiediamo di confermare la partecipazione della sua classe mediante registrazione da effettuarsi entro il 6 aprile prossimo, compilando il modulo on line reperibile al seguente indirizzo https://goo.gl/forms/Oy6l2PtdgFyhjC2L2
 
Per quanto riguarda gli elaborati le ricordiamo che le presentazioni (powerpoint, video, ecc.) dovranno avere una durata massima di 5 minuti compresa una breve presentazione a cura degli insegnanti/studenti e dovranno essere consegnate per via telematica entro il 27 aprile all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nel caso di file di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare piattaforme di condivisione (Dropbox, Drive,  ecc.)  e inviare il link dal quale scaricarlo. La preghiamo di tener presente che il personal computer dell’Aula Magna è dotato del pacchetto Office 2010, e che lavori prodotti e salvati con versioni successive potrebbero presentare anomalie in fase di riproduzione soprattutto relativamente a eventuali animazioni. 
 
I poster (che dovranno rispettare le dimensioni indicate nel modulo di adesione) e le opere tridimensionali (materiali e formati liberi), preferibilmente completi di supporto, dovranno essere consegnati mercoledì 2 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e giovedì 3 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al personale del Centro Servizi di Ateneo SIMUS in Via Mattioli 4/B – Siena (tel. 0577235469 – 0577235470; cell. 3398190324).

Ricordiamo, inoltre, che al termine della giornata e dopo aver preso visione delle presentazioni multimediali e degli elaborati, saranno riconosciuti tre (3) contributi alle spese per la realizzazione del progetto e dell’elaborato finale del Progetto ESCAC, che verrà presentato nella Giornata del prossimo 7 maggio, come da calendario.
I tre contributi, pari ciascuno a euro 250,00 (duecentocinquanta/00), saranno assegnati da una Commissione costituita ad hoc alle 3 classi (una tra le scuole primarie partecipanti al progetto, una tra le scuole secondarie di primo grado e una tra le scuole secondarie di secondo grado) che, a giudizio insindacabile della suddetta Commissione avranno presentato l’elaborato più creativo e più innovativo nell’ambito della divulgazione scientifica.
 
 
Il Presidente
del Sistema Museale Universitario Senese
Luca Maria Foresi
 
Il Direttore Scientifico                                                                  
della Fondazione Musei Senesi                                 
Elisa Bruttini                     

Seminario "Shakespeare in Italy, Italy in Shakespeare"

pdfAllegato

Cortometraggi gratuiti per le scuole secondarie di I e II grado fino a giugno 2018

pdfAllegato

Manifestazione nazionale delle Scuole per chiedere la fine della guerra in Siria

pdfAllegato

Young Millennials Monitor Nomisma

I TEMI DELL’OSSERVATORIO NOMISMA-UNIBO SUI GIOVANI: GIOCO D’AZZARDO

Con il progetto Young Millennials Monitor Nomisma-Università di Bologna intendono studiare e monitorare i comportamenti e l’approccio dei giovani (delle scuole superiori di II grado) nei confronti del gioco d’azzardo.

Il contributo richiesto alle scuole consiste nella somministrazione agli studenti un questionario completamente anonimo, che rileva alcune informazioni sui comportamenti dei ragazzi.

CLASSI DA COINVOLGERE

Il numero di classi da coinvolgere è a discrezione dell’istituto.

Idealmente sarebbe importante riuscire a coinvolgere una classe per ogni anno (1 prima, 1 seconda …).

MODALITÀ E TEMPI DI SOMMINISTRAZIONE DEL QUESTIONARIO

Alle scuole che intendono partecipare invieremo un link con il questionario a cui sarà possibile accedere da Internet.

Mentre i ragazzi sono in un laboratorio di informatica per le normali attività scolastiche sarà possibile accedere a tale link.

La compilazione del questionario potrà avvenire ad esempio all’inizio o alla fine della lezione, impiegando circa 15/20 minuti, a meno che le insegnanti non ritengano

utile approfittare per parlare con i ragazzi del tema. In questo modo tale attività dovrebbe essere svolta in modo semplice, veloce e senza interferire con le normali attività scolastiche.

La compilazione potrà avvenire durante tutto l’anno scolastico 2017/2018. Tuttavia è preferibile che le prime compilazioni avvengano entro il 7 APRILE 2018.

PRIVACY

Il questionario protegge la privacy degli studenti poiché non raccoglie alcuna informazione di tipo personale (Nome, Cognome, Sezione frequentata) e quindi il form è completamente anonimo.

La gestione del processo di somministrazione del questionario e le modalità di divulgazione dell’iniziativa a insegnanti, consiglio di istituto, studenti e famiglie è delegato alla scuola in base alle procedure definite dall'istituto stesso.

Una volta accordata la disponibilità al coinvolgimento dell’istituto, sarà nostra cura inviare il link e le istruzioni complete per la compilazione del questionario.

REPORT CON I RISULTATI AGGREGATI DELL’ISTITUTO

Se almeno 5 classi parteciperanno all’iniziativa, sarà possibile l'invio di un report dei risultati personalizzato (prezioso strumento informativo per la mappatura dei bisogni/comportamenti dei giovani della scuola).

 

Per ulteriori informazioni e supporto:

Tel. 051/6483158 –153– 177 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.