Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

PROMOZIONE CORSI DI FORMAZIONE INDIVIDUALI/INDIVIDUALIZZATI PER GIOVANI NEET

pdfComunicazione_su_GG_a_Scuole

pdfFlyer Garanzia Giovani

Progetto PATHS-Percorso sperimentale di “Sviluppo del pensiero critico” rivolto agli Istituti Tecnici e Professionali nell’ambito dell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica– a.s. 2022/23. Manifestazione di interesse

pdfm_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007531.17-06-2022

pdfFilosofia come pensiero critico

pdfSviluppo pensiero critico_cronoprogramma Toscana

Webinar organizzati dall’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana – giugno 2022

pdfwebinar_EFT_giugno_2022_m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007179.13-06-2022

Protocollo d'Intesa fra USR per la Toscana, Università di Firenze Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Andrea Bocelli Foundation e Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer

pdfm_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007168.13-06-2022

pdfPROTOCOLLO D'INTESA USR TOSCANA UNIFI ABF E MEYER

LEGGERE FORTE – bando INDIRE per coach, scadenza candidature prorogata al 16 giugno 2022

Con riferimento alla comunicazione n. 6321 del 23 maggio 2022, con la presente si comunica che la scadenza delle candidature relative al bando INDIRE per la selezione di coach per il supporto alle scuole nell’ambito di “Leggere forte ad alta voce fa crescere l’intelligenza!”, attualmente alla sua terza annualità, è stata prorogata al 16 giugno 2022.

A ogni coach individuato sarà affidato l’accompagnamento di al più 3 istituti aderenti a “Leggere: forte!”, dislocati nelle seguenti sei zone toscane: Alta Val d’Elsa (SI), Empolese (FI), Grossetana (GR), Valdarno (AR), Valdarno-Valdisieve (FI), Valdera (PI).

L’impegno richiesto è pari a 20 ore per ogni istituto e comprende principalmente le seguenti azioni:

  • Confronto generale con il gruppo dei docenti e il dirigente scolastico sull’esperienza “Leggere: forte!” e sul contesto della scuola: punti di forza e criticità. 
  • Supporto dei docenti dell’Istituzione scolastica e del dirigente scolastico nell’individuazione di soluzioni alle criticità emerse o anche finalizzate a valorizzare gli elementi positivi;
  • Confronto, ascolto e accompagnamento dei docenti e del dirigente scolastico nell’attuazione delle azioni didattiche che realizzano la politica educativa;
  • Riflessione e analisi sull’esperienza e sugli elementi emersi; confronto con i pari; restituzione dell’esperienza agli insegnanti e al dirigente della scuola; predisposizione di un piano di lettura ad alta voce della scuola per l’anno scolastico successivo.

Ulteriori dettagli reperibili nell’avviso.

Il link alla proroga della scadenza è il seguente: Selezione pubblica mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali finalizzata alla creazione di una graduatoria di docenti esperti (coach) in servizio nella Regione Toscana da utilizzare nel Progetto “Leggere: forte!” – Struttura 1 “Didattica laboratoriale e innovazione del curricolo – Area linguistico-umanistica” – Attività n. 2: Lettura, letteratura e creatività linguistica – (Progetto in continuità con il PTA 21-23) – Indire

Il bando sarà quindi attivo fino al 16 Giugno 2022.

Protocollo d’intesa fra USR Toscana, Fondazione Giovanni Paolo II, Fondazione Giorgio La Pira e linee progettuali attuabili

pdfm_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0007125.10-06-2022

Protocollo d’intesa fra Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e Coldiretti Toscana per la promozione dell’educazione alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisi

pdfm_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0006475.26-05-2022

pdfProtocollo d'intesa USRT e COLDIRETTI Toscana