Dirigente Scolastico
Dirigente scolastico
Dott.ssa Cecilia Martinelli
Realizza il diritto all’istruzione e alla formazione di studenti e famiglie (artt. 33 e 34 della Costituzione)
Dirige, coordina e valorizza le risorse umane
Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia formativa ed economicità
È titolare delle relazioni sindacali
Rappresenta legalmente l’istituzione
È titolare della potestà negoziale regolata dal DI 129/2018
Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale
Promuove interventi per assicurare la qualità dei processi formativi
Promuove la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio.
Organigramma
Organigramma a.s. 2024/25
STUDY ABROAD
Protocollo per i periodi di studio all'estero
Piano Annuale per l'Inclusione (PAI) - a. s. 2020/21
Calendario scolastico
Calendario scolastico 2024/25
Chiusura della scuola per festività:
- 1 novembre: Tutti i Santi;
- 1 dicembre (Patrono)
- 8 dicembre: Immacolata Concezione;
- 25 dicembre: Santo Natale;
- 26 dicembre: Santo Stefano;
- 1 gennaio: Capodanno;
- 6 gennaio: Epifania;
- 20 Aprile: Santa Pasqua;
- 21 aprile: Lunedì dell’Angelo;
- 23 e 24 aprile (Delibera Collegio Docenti)
- 25 aprile: Festa della Liberazione;
- 1 maggio: Festa del Lavoro;
- 2 giugno: Festa nazionale della Repubblica;
Queste le sospensioni obbligatorie delle lezioni:
- Vacanze natalizie: dal 24 dicembre al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio (compresi) di ciascun a.s, quindi da martedì 24 dicembre 2024 a lunedì 06 gennaio 2025 compresi.
- Vacanze pasquali: i 3 giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì immediatamente successivo al Lunedì dell’Angelo di ciascun a.s, quindi da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile 2025 compresi.
- La Festa della Toscana, nella data del 30 novembre di ogni anno, non costituisce data di sospensione delle attività didattiche, né di chiusura delle scuole.
Termine delle lezioni:
- martedì 10 giugno 2025;
Istituto Tecnico Tecnologico
L’Istituto Tecnico ha la durata di 5 anni, divisi in un primo biennio, un secondo biennio e un ultimo anno. Al termine si consegue il Diploma di Istruzione Tecnica che, oltre a fornire un solido bagaglio culturale, permette:
• di iscriversi a qualunque facoltà universitaria;
• di inserirsi come tecnico intermedio nelle aziende;
• di accedere ai percorsi di istruzione tecnica superiore
• di accedere alle carriere di concetto negli enti e nelle amministrazioni pubbliche.
Il primo biennio
Il primo anno dell’Istituto Tecnico settore tecnologico si pone essenzialmente due finalità: l’accoglienza dei nuovi iscritti e l’orientamento verso la scelta dell’Indirizzo. Per questo il Sarrocchi fa crescere in ciascun alunno la coscienza di sé, dei propri interessi, delle proprie abilità, per fare in modo che la scelta dell’indirizzo e dell’eventuale articolazione sia un atto meditato e corrisponda ad un progetto di vita consapevole. Nel secondo anno lo studente viene aiutato a scegliere l’indirizzo attraverso le attività previste nella disciplina scienze e tecnologie applicate, affidata a docenti del triennio che, attraverso un percorso didattico mirato, fanno crescere negli studenti la consapevolezza necessaria alla scelta.
Il secondo biennio
È all’interno di indirizzi e articolazioni che le aspettative, gli interessi, i progetti dei ragazzi prendono corpo e concretezza.
Il secondo biennio dell’I.T.T. ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro e contemporaneamente quello di sviluppare abilità cognitive idonee a risolvere problemi, per sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue.
Il quinto anno
La conclusione del percorso di studi si configura come un ponte ideale verso l’università e il mondo del lavoro. Per questo, accanto alla normale attività svolta nelle classi, vengono attivati stage presso aziende in modo da fornire agli studenti un riscontro immediato del rapporto fra la loro formazione scolastica e ciò che il mondo del lavoro richiede, attraverso una esperienza professionale che potrà anche concretizzarsi in un successivo rapporto di lavoro.
QUADRO ORARIO BIENNIO
MATERIE |
1°
|
2°
|
Religione - Attività Alternative |
1
|
1
|
Lingua e letteratura italiana |
4
|
4
|
Lingua Inglese |
3
|
3
|
Storia |
2
|
2
|
Diritto ed Economia |
2
|
2
|
Geografia generale ed economica | - | 1 |
Matematica |
4
|
4
|
Scienza della Terra e Biologia |
2
|
2
|
Fisica e laboratorio |
3(1)
|
3(1)
|
Chimica e laboratorio |
3(1)
|
3(1)
|
Tecnologie e disegno |
3(1)
|
3(1)
|
Tecnologie Informatiche |
3(2)
|
-
|
Scienze e tecnologie applicate |
-
|
3
|
Scienze motorie e sportive |
2
|
2
|
Totale ore settimanali |
32
(5) |
33
(3) |
(*) Le ore fra parentesi sono dedicate al laboratorio. |
Gli ambienti del Sarrocchi
AULA MAGNA
L'Aula Magna "A. Criscuolo" dell' I.T.I.S e LSA "Sarrocchi" è una grande e moderna struttura che ben si presta ad ospitare conferenze, seminari, corsi di aggiornamento, cerimonie istituzionali ed eventi culturali. La sala, di forma rettangolare, è composta da un'ampia platea di 250 mq con una capacità di 180 posti a sedere. L'aula è dotata di un videoproiettore e di un impianto tecnico altamente informatizzato con possibità di accesso wireless alla LAN e all'internet, ripresa e registrazione audio-video su HD, lavagna luminosa con telecamera, videoconferenze e streaming video.
BIBLIOTECA
La biblioteca dell’I.T.I.S “Sarrocchi” si avvale di una raccolta più o meno vasta e sistematica di libri di divulgazione tecnica, scientifica e anche libri di poesia, narrativa e saggistica. La biblioteca scolastica, è riservata a studenti e insegnanti e si articola in diversi settori: troviamo la sala del catalogo, dove si ricercano i libri attraverso uno schedario e/o tramite un pc, la sala di consultazione, nella quale si possono liberamente utilizzare i libri esposti sugli scaffali; ci sono poi il banco di distribuzione, dove vengono consegnati i volumi richiesti, e la sala di lettura. Condizioni di prestito: la durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile.
PALESTRA
Da sempre il Sarrocchi offre ai propri studenti non solo la possibilità di studiare e specializzarsi ad alto livello, ma anche di impegnarsi in varie attività sportive, sia in ambito di Istituto che nei Campionati Studenteschi. Pertanto i ragazzi si possono cimentare nella pratica degli sport più classici come il calcio, il basket, il volley, l'atletica, la ginnastica, ma anche emergenti in ambito scolastico, come il rugby, la scherma, la pallamano, l'orienteering ed altri. Il Gruppo Sportivo dà modo agli studenti di partecipare a queste attività e di trovare, quindi, nell'Istituto, anche momenti di divertimento e socializzazione.
Statuto e regolamenti
In questa pagina sono riportati i regolamenti che riguardano la vita scolastica dei ragazzi.
Regolamento di Istituto 2024/25
Statuto studenti e studentesse - D. P. R. 24 giugno 1998 , n. 249
Patto di corresponsabilità:
Componenti del Consiglio d'Istituto:
COMPONENTI CONSIGLIO ISTITUTO 2021-2023
Vademecum_esami_integrativi-idoneità-preliminari:
Vademecum_esami_integrativi-idoneità-preliminari 2023
Regolamento dati in DDI:
Regolamento Viaggi di Istruzione:
Regolamento Viaggi di Istruzione 2024/25
Regolamento per reclutamento esperti esterni:
Regolamento per reclutamento esperti esterni - 2024
Regolamento_concessione_uso laboratori:
REGOLAMENTO_USO_LABORATORI_E_ATTREZZATURE_2024
Regolamento attività negoziale:
REGOLAMENTO attività negoziale
Regolamento interno gestione fondo minute spese:
PTOF E RAV
Che cosa è il PTOF
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
L'autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:
- delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
- delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
- delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
- delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
- dell'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
- dell'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
- delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- dell'organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell'azione didattica
dei progetti di ricerca e sperimentazione.
PTOF aggiornato 2023/24
L'OFFERTA FORMATIVA
Insegnamenti e quadro orario:
Offerta formativa e quadri orari
EDUCAZIONE CIVICA PROPOSTE UNITA' D'APPRENDIMENTO
VALUTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Criteri di valutazione comuni:
Criteri di valutazione del comportamento:
GRIGLIA VALUTAZIONE COMPORTAMENTO
Criteri di valutazione dell'insegnamento trasversale di educazione civica:
RUBRICA DI VALUTAZIONE EDUCAZIONE CIVICA
Criteri per l'attribuzione del credito scolastico:
ATTIVITA' VALIDE COME PCTO E CREDITO FORMATIVO 2023-24
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
Risorse professionali:
LE SCELTE STRATEGICHE
Principali elementi di innovazione
Aree di innovazione (Spazi e infrastrutture):
PTOF completo 2023-24 con allegati
PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIONE
PIANO per l' INCLUSIONE 2024-25
Che cosa è il RAV
Il rapporto di autovalutazione fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
RAV SITF020002 (a.s. 2023-24)