ATTENZIONE - 12 maggio 2022 ore 17 - variazione link di collegamento per la Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"

ATTENZIONE - 12 maggio 2022 ore 17 - variazione link di collegamento per la Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"

Il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in diretta al seguente link: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/ sarà presentata per la prima volta dai curatori l’ultima pubblicazione della collana "Storie per le persone e le comunità”, specificatamente dedicata a Leggere: Forte!,  "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo" a cura di Federico Batini e Simone Giusti

Interverranno:

Leggi tutto...

MATEMATICA per docenti - 7a SCUOLA ESTIVA PER INSEGNANTI - UMI CIIM – AIRDM - L’educazione matematica tra intuizione e rigore - scadenza adesioni 12 maggio 2022 ore 12:00

pdfm_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(U).0005768.11-05-2022

pdfLocandina Scuola estiva 2022

SAVE THE DATE 12 maggio 2022 0re 17 - Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"

SAVE THE DATE 12 maggio 2022 0re 17 - Presentazione online di Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola - 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo.png

Il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in  diretta al seguente link: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/ sarà presentata per la prima volta dai curatori l’ultima pubblicazione della collana "Storie per le persone e le comunità”, specificatamente dedicata a Leggere: Forte!,  "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti  del primo e del secondo ciclo" a cura di Federico Batini e Simone Giusti

Leggi tutto...

AVVISO DI SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUI DI UNA FIGURA PROFESSIONALE CON DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA CONSEGUITO PRESSO UN ISTITUTO TECNICO (INDIRIZZO CHIMICO) O PRESSO UN ISTITUTO TECNICO SUPERIORE (ITS) DEL SETTORE AGROALIMENTARE

logo ssica.jpg

pdfAvviso selezione - scadenza 16 maggio 2022

word Curriculum europeo

word Domanda di ammissione - Allegato 1

pdfInformativa per selezione personale

CORSO IN PREPARAZIONE VII CICLO TFA SOSTEGNO 2022 con CISL SCUOLA TOSCANA

pdfCORSO TFA

Informativa di avvio dei percorsi di formazione docenti area STEAM Istituto Tecnico Industriale "A. MONACO"

pdfCircolare_avvio_percorsi_STEAM

pdfDEEP_STEAM_PERCORSI_FORMATIVI

Verbale consigli di classe maggio 2022

word VERBALE_numero_5_consiglio_di classe_maggio_as_2021_22

INDIRE - Call "C’è speranza se questo accade … nelle piccole scuole” Approcci, esperienze, strumenti per affrontare le crisi"

Nel 2022 corre l’anno di celebrazione del centenario di Mario Lodi, un maestro che ha lasciato un’eredità di speranza e un messaggio di attenzione al potenziale degli alunni e alle capacità delle maestre e dei maestri di promuovere democrazia e pace per le scuole e le loro comunità. Mutuiamo da un suo celebre volume (C’è speranza se questo accade al Vho, 1963) il titolo di un’iniziativa dedicata alle piccole scuole, alla loro capacità di sviluppare pratiche trasformative, a partire dalle risorse e dai beni del loro contesto, per affrontare le emergenze e le crisi che hanno sempre attraversato le nostre comunità scolastiche e che oggi avvengono con sempre più frequenza.  L’iniziativa  che vedrà coinvolti esperti dell’educare all’emergenza e in emergenza, delle competenze di speranza nelle Hope Schools, delle Trauma-sensitive schools nelle scuole rurali, e delle Health promoting schools, intende raccogliere le voci delle piccole scuole e documentare le loro esperienze, sperimentazioni, domande, per riportarle nell’agorà pedagogica che verrà allestita dalla rete delle piccole scuole e dal suo gruppo di ricerca, in cui co-costruire un progetto comune al fine di condividere approcci, esperienze e strumenti per riorientare le proposte delle Trauma-Informed Schools per le scuole rurali in una prospettiva di educazione alla pace, alla cura, al coraggio, alla speranza. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Struttura di ricerca “Innovazione metodologia e organizzativa nelle scuole piccole” e la Struttura di ricerca “Innovazione metodologia nell’istruzione degli adulti”. 

Leggi tutto...