Piattaforma Elisa - Link questionario docenti
Come da Nota Ministeriale n. 1020 del 13 aprile 2022, prende avvio la SECONDA FASE del secondo monitoraggio di Piattaforma Elisa, rivolta a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Potete trovare il link al questionario docenti specifico per il vostro Istituto Scolastico in calce alla presente mail. Tale link permette l’accesso diretto al questionario docenti: Il Dirigente Scolastico potrà far pervenire tale link a tutto il corpo docenti del proprio Istituto per promuovere la partecipazione al monitoraggio.
La compilazione del questionario sarà possibile da oggi fino al 2 luglio 2022, tramite qualunque dispositivo fisso o mobile.
Nei mesi successivi alla rilevazione, sarà nostra cura inviare un report sintetico ad ogni Istituto Scolastico partecipante, in modo da restituire una fotografia della situazione nel contesto scolastico rispetto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
Si ricorda che la presente mail è inviata per conoscenza anche ai docenti referenti per il bullismo ed il cyberbullismo e a i docenti del Team Antibullismo/per l’Emergenza iscritti alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA all’indirizzo e-mail fornito al momento dell’iscrizione ai corsi. Tali figure possono promuovere l’iniziativa all’interno del proprio Istituto Scolastico in accordo con il Dirigente Scolastico.
Dato che i link ai questionari sono specifici per ogni Istituto Scolastico, si pregano coloro che hanno ricevuto questa e-mail di verificare che il codice meccanografico fornito all’inizio della presente sia corretto per il suo Istituto Scolastico. Qualora così non fosse, chiediamo la cortesia di non compilare il questionario né diffonderlo con i propri colleghi.
Disseminazione Pon Fesr Edugreen 07/06/2022
Informativa personale scolastico con contratto a tempo determinato - NASPI 2022
Incontro di presentazione Rete Nazionale Inventio (filosofia nell’istruzione tecnica e professionale)
Il progetto “Inventio. La Filosofia nell’istruzione tecnica e professionale”, promosso e coordinato dal Gruppo di Ricerca ΑΙΩΝ / AIÓN – Filosofia e Didattica (Università di Bologna) e dall’Associazione Filò. Il filo del pensiero, da oltre un anno sta costruendo un dibattito scientifico e pubblico sull’introduzione in forme laboratoriali della filosofia negli istituti tecnici e professionali. A questo fine, i Coordinatori del Progetto hanno già organizzato 7 seminari di ricerca e formazione, 4 tavoli di lavoro per la scrittura di un Curricolo originale e una sperimentazione nazionale in 18 scuole in 10 regioni italiane, che si è appena conclusa.
Il lavoro svolto fin qui è stato preliminare alla creazione di una Rete nazionale di Scuole, che condividano il valore pedagogico della filosofia intesa come pratica capace di educare al dialogo e al pensiero. Un obiettivo che si sta per realizzare!
Al fine di presentarVi il Progetto e i dettagli della futura Rete Nazionale Inventio, che avrà inizio a partire dall’a.s. 2022/2023, AIÓN e FILÒ sono lieti di invitarVi ad un incontro online aperto a tutte le scuole interessate. In questa occasione, si lascerà ampio spazio a domande e interventi da parte dei partecipanti.
L'incontro è previsto martedì 14 giugno dalle 17.00 alle 19.00 al seguente link di Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/
Seminario docenti sulla distorsione della Shoah e l'antisemitismo- 17 giugno 2022
Evento online "Empatia digitale...questa sconosciuta!" con Assunta Corbo e Bruno Mastroianni | 7 giugno, ore 18.30
EMPATIA DIGITALE…QUESTA SCONOSCIUTA!
Un aperitivo online con Assunta Corbo e Bruno Mastroianni
7 giugno, ore 18.30-19.30
Evento online
7 adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro quando navigano in rete. A preoccuparli maggiormente è il rischio di cyberbullismo (68,8%) seguito da revenge porn (60%) furto di identità (40,6%) e stalking (35%) ma anche l’alienazione dalla vita reale (32,4%) con la creazione di modelli e standard irraggiungibili. Questo è quanto emerge dai dati raccolti nel 2021 da l’Osservatorio Indifesa di Terres des Hommes e Scuolazoo.La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e l’uso degli strumenti tecnologici, aumentandone la pervasività e la dipendenza nella vita di bambini e adolescenti, rischiando anche di amplificare le distanze tra le persone e compromettere le relazioni. I genitori che fanno più fatica a familiarizzare con l'ibridazione digitale della vita quotidiana, si sentono disarmati e smarriti.Come far capire ai giovani che la Rete è soprattutto un mondo di relazioni? Come aiutarli ad immedesimarsi nell’altro anche stando dietro uno schermo? È fondamentale educarli all’empatia digitale affinché possano vivere il web e la tecnologia in modo consapevole e costruttivo beneficiando delle opportunità della Rete.È questo il tema del quarto incontro formativo di “Generazioni in rete”, con cui Fondazione Mondo Digitale e Google, nell’ambito del programma “Vivi Internet, al meglio”, si rivolgono a docenti e genitori per fornire loro conoscenze e strumenti utili nel percorso di educazione dei giovani. Ci incontriamo online all’ora dell’aperitivo per dialogare con Assunta Corbo, giornalista e autrice di “Empatia Digitale”, e Bruno Mastroianni, filosofo e autore di “La disputa felice”, e provare a scegliere insieme gli ingredienti giusti per il “cocktail” che contribuisca al benessere digitale dei giovani.
Webinar 25 maggio - "Proverbi danteschi: ieri e oggi" un progetto per la scuola secondaria di secondo grado
Test di autovalutazione del corso per la formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
ATTENZIONE - 12 maggio 2022 ore 17 - variazione link di collegamento per la Presentazione online di "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo"
Il giorno 12 maggio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 in diretta al seguente link: https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming/ sarà presentata per la prima volta dai curatori l’ultima pubblicazione della collana "Storie per le persone e le comunità”, specificatamente dedicata a Leggere: Forte!, "Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola: 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo" a cura di Federico Batini e Simone Giusti
Interverranno: