Progetto Unicoop Firenze "Dentro la notizia" incontro presso Istituto Sarrocchi

84709261_3285322154815753_7134548936219426816_o.jpg

Si e' svolto stamani il primo dei due incontri del progetto Unicoop Firenze "Dentro la notizia". La classe coinvolta e' stata la 1L Itt. Il progetto ha lo scopo di abituare gli studenti a muoversi con maggiore agilità e consapevolezza nell’attuale società dell’informazione nella quale sono necessarie alcune competenze mediatiche di base. La massa di informazioni e notizie che ci raggiungono ogni giorno sono una preziosa risorsa ma possono anche provocare un grande disorientamento: servono strumenti adeguati per leggerle, riconoscerle e sistematizzarle.

Il percorso presta particolare attenzione alle tecniche di spettacolarizzazione e manipolazione delle notizie e alle pratiche di restituzione realistica dei fatti. Per avvicinare ragazzi e ragazze alla conoscenza del funzionamento del sistema dell’informazione si propone l’analisi della rappresentazione del mondo veicolata dai programmi televisivi e dai siti internet più seguiti e visitati, con uno sguardo alle conseguenze sul sistema mediatico del comportamento e delle scelte di ogni “spettatore” digitale. Prossimo incontro il 25 Febbraio.