GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLA SCIENZA

85005963_3285866201428015_672596843535794176_n.jpg

L’Istituto Sarrocchi si dimostra ancora una volta sensibile alle riflessioni su temi di grande attualità, come quello della presenza attiva della figura femminile nell’ambito della scienza. In data odierna le classi 2A e 2L Istituto, insieme agli alunni delle classi 3E, 4A e 4E liceo, hanno partecipato all’iniziativa “MARTE E OLTRE. La storia e la sfida della ricerca della vita nello spazio”, evento che si è svolto all’Università di Siena, presso il Presidio Mattioli, e si è incentrato sull’esperienza raccontata dalla dott.ssa Daria Guidetti dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Bologna.

Dopo alcuni interessanti excursus storici, la dottoressa Guidetti ha condotto gli studenti in un viaggio virtuale su Marte, mostrando le innovazioni, i traguardi e le prospettive future del lavoro di ricerca scientifica sia europeo sia americano, ma anche squisitamente italiano. Gli studenti, al termine della conferenza, hanno interagito attivamente con la dottoressa, ponendo quesiti che hanno spaziato dall’astronomia al ruolo della donna in campo scientifico.
Questo evento si è collocato come quarto step del percorso denominato “Spazio alla scienza”, realizzato e gestito dal prof. Alessandro Marchini (Osservatorio Astronomico-Università di Siena), in collaborazione con l’Unione Astrofili Senese, la prof.ssa Morbidelli (DVS-Università di Siena), l’INAF e l’ESA. Il tutto è stato coadiuvato dal Comune di Siena e l’ultima tappa sarà proprio l’incontro con un’astronauta dell’ESA. L’Istituto Sarrocchi è stato presente, con grande partecipazione, ai vari momenti del percorso, grazie all’organizzazione e all’attenzione della prof.ssa Michela Vanni, docente dell’Istituto. Le docenti che hanno partecipato all'evento sono state le professoresse Michela Vanni, Francesca Decandia, Silvia Casini, Arcangela Margolicci.