Festival dell’italiano/Parole in cammino, premiate studentesse del Sarrocchi

premiazione premio letterario dante alighieri.PNG

Sabato 16 ottobre, presso la sede del comitato senese della Dante Alighieri, si è concluso il Festival dell’italiano/Parole in cammino promosso dall’associazione La parola che non muore, in collaborazione con La Voce della Scuola. L’evento ha visto la partecipazione di un nutrito numero di studenti impegnati a disquisire su tutto ciò che ruota attorno al mondo delle parole e quindi su temi come l’uso dei vecchi e nuovi linguaggi, la scuola, l’ambiente, i testi delle canzoni.

Il momento conclusivo della manifestazione ha visto protagonisti, con la moderazione del professor Diego Palma (La voce della Scuola) e il professor Massimiliano Bellavista, docente e scrittore, ragazzi di scuole medie e superiori che sono stati chiamati a cimentarsi in un racconto breve di 250 parole sul tema del viaggio. Tra i tantissimi testi inviati sono stati premiati sei racconti scritti da alunni di varie scuole della Toscana tra cui anche due ragazze del nostro Istituto: Margherita Rolla e Ludovica Fei della IIE Liceo.

A quattro mani le nostre alunne hanno trattato, nel loro racconto, con grande sensibilità e delicatezza, il tema dell’anoressia che purtroppo è di grande attualità nel contesto adolescenziale e scolastico dei nostri tempi. Accompagnate dalla prof.ssa Angela Brasini e dai loro familiari, le due ragazze hanno ricevuto i complimenti della commissione esaminatrice e, come premio, libri offerti dalla Casa editrice Betti e dalla società Dante Alighieri.

premio dante alighieri studentesse del sarrocchi premiate.PNG