Premio "Francesco Parini" 2021

premio parini home.JPG

La mattina del 22 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione delle prime due edizioni del Premio Francesco Parini, cerimonia che non si era potuta tenere negli anni scorsi a causa dell’emergenza sanitaria.

Il Premio è intitolato alla memoria di un ‘nostro’ studente, che si è diplomato nell’a.s. 2012-13 con una tesina sulla Resistenza. La famiglia lo ha voluto ricordare attraverso un Premio che ne portasse avanti gli ideali, invitando gli studenti a riflettere sulla Resistenza dal punto di vista storico e sulle ‘Resistenze’ che oggi possono essere baluardi diversi di democrazia.
Il nostro Istituto ha potuto ospitare finalmente in presenza i ‘vecchi’ studenti, in buona parte già diplomati, per mostrare i video da loro prodotti sulle tematiche proposte dal Premio: video ricchi, creativi, densi di contenuti e formalmente comunicativi, oltre che emozionanti, tutti elaborati in tempi di didattica a distanza, ovvero dietro le barricate di una forma particolare di ‘Resistenza’. A tutti loro va il nostro ringraziamento, così come al Dirigente, Ing. Stefano Pacini, che ha immediatamente accolto e sostenuto l’iniziativa, ai Docenti che hanno seguito i lavori e, naturalmente, alla Famiglia Parini.
E un grazie tutto particolare va agli studenti che vorranno negli anni continuare a tenere vivo di idee e di video questo Premio.

premio parini 1.JPG

premio parini 2.JPG