Open day orientamento in entrata 2024-2025

immagine volantino800

TANTA MATEMATICA!!

Tanta Matematica evento sarrocchi

Quest’anno molti alunni sono stati coinvolti in lezioni e seminari di approfondimento relativi alla Matematica, che qualche studente ha chiamato “corsi di matematica avanzata”. E questo è stato effettivamente il percorso per i ragazzi: affrontare argomenti e problemi che non sempre si incontrano in casse.
Abbiamo iniziato con il seminario tematico “Un mondo inconsapevolmente matematico”, tenuto dal Prof. Riccardo Scala, e successivamente con il seminario “Probabilità: tra teoria e intuizione”, tenuto dal Prof. Zanco, entrambi docenti dell’Università di Siena.
Proprio con i docenti dell’Università di Siena è iniziato un percorso di preparazione alle gare di Matematica, che ha coinvolto diversi ragazzi e si è svolto con una serie di incontri online, nei quali venivano proposte dimostrazioni, quesiti, indovinelli che hanno stimolato l’interesse degli alunni e dei docenti di Matematica.

AL SARROCCHI SI FA EDUCAZIONE FINANZIARIA

L’OCSE definisce l’educazione finanziaria come “un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione”.

Leggi tutto...

Giornata conclusiva del progetto "Giustizia, pena e detenzione"

Venerdì 10 maggio tre classi Quarte, due di Informatica e una di Robotica, hanno preso parte alla giornata conclusiva del progetto "Giustizia, pena e detenzione": un incontro, con professionisti e volontari che operano all' interno del sistema carcerario senese, che, aggiunto ad attività svolte in classe nel corso dell' anno, incoraggia gli studenti a porsi domande su ciò che è, realmente, la detenzione e a cosa serva. In quest'ottica, ha aperto i lavori la Professoressa Paola Calise Piro, che ha parlato della differenza fra legalità e di giustizia e della funzione riabilitativa della pena. "Ai ragazzi - dice la professoressa Beatrice Semplici, organizzatrice dell' incontro - è stata offerta la possibilità di fare domande a chi portava la voce dei detenuti e loro hanno risposto con enorme attenzione, dimostrando curiosità rispetto a questo tema. E la curiosità su mondi fino ad un certo momento sconosciuti dovrebbe essere l'obiettivo di ogni insegnamento. Ci sembra di averlo raggiunto e ne siamo davvero contenti."

thumb giustizia1 thumb giustizia2

Il Giornalino del Sarrocchi - Prima Edizione

 

Progetto "Pianeta Galileo" - primo incontro con la Scienza

Progetto: Pianeta Galileo- primo incontro con la Scienza

Nell’Aula magna dell’I.I.S. "T. Sarrocchi” gli studenti che hanno partecipato alla produzione di elaborati, nell’ambito del Progetto Pianeta Galileo, si sono collegati con l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze dove si è tenuto l’incontro con gli autori del libro “La nuova chimica del XXI secolo. Rivoluzione verde e transizione ecologica”.

Gli autori: Alessandro Abbotto e Vito Capriati, dopo essersi complimentati con tutti i partecipanti, hanno selezionato tre lavori significativi per l’originalità e la completezza, due dei quali realizzati dagli studenti del nostro Istituto:

1)      Presentazione della classe III^A ITT- Chimica e Materiali

2)      Presentazione di Fausto Chiarelli e Massimo Martelli (classe III^B Liceo Scienze Applicate)

Complimenti a tutti i nostri ragazzi!

Il Sarrocchi al Secondo posto nei Campionati nazionali di robotica di Venezia!

 I nostri studenti hanno dimostrato tenacia, capacità e determinazione nella competizione "la robotica al servizio del mondo del lavoro". Il progetto della sedia a rotelle automatizzata è stato grandemente apprezzato tra le innovazioni altamente tecnologiche. Complimenti agli studenti e al Prof. Andrea Gorelli che li ha guidati lungo tutto questo percorso. 

thumb IMG 4534 thumb IMG 4642

 

thumb IMG 4676 thumb IMG 9500

 

17 e 18 17 e 18 maggio prossimi appuntamenti alle Stanze della memoria di Siena

Borri 17 maggio 2024

Leggi tutto...

Campionati di robotica Carrozzina automatizzata, ’Sarrocchi’ lancia la sfida: il servizio de La Nazione

Campionati di robotica Carrozzina automatizzata, ’Sarrocchi’ lancia la sfida E’ fra le 30 scuole in gara

 

L’Istituto Sarrocchi entra in finale ai campionati nazionali di Robotica partecipando con due progetti

Istituto Sarrocchi entra in finale ai campionati nazionali di Robotica partecipando con due progetti.jpeg

(Articolo di Centritalianews.it)

Due squadre di studenti dell’Istituto Sarrocchi  di Siena sono state ammesse a partecipare alla sessione finale dei Campionati nazionali di robotica che si terranno presso il Museo M9 di Mestre da domani 6 all’8 maggio . Le squadre, dirette dal docente di Elettronica e Robotica Andrea Gorelli, sono composte da 7 studenti delle quarte e quinte dell’Istituto tecnico, indirizzi di Elettronica e robotica e Informatica: Emma Borghi, Juan Jose Binarelli, Giovanni Chiarelli, Nian Corbo, Filippo Corsi, Gabriele Capitani ed Andrea Nassi. I giovani progettisti presenteranno due creazioni ad alto contenuto tecnologico, di importante valenza sociale e grandi potenzialità imprenditoriali: l’evoluzione della sedia a rotelle automatizzata, già selezionata nell’ottobre 2023 per la partecipazione al Rome Maker Faire, gareggerà nella categoria Servizi al cittadino; il nuovo simulatore di catena di montaggio robotizzata è stato invece selezionato per la categoria Professioni artigianali. I campionati nazionali di robotica, giunti alla quarta edizione, sono organizzati dalla Scuola di Robotica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Museo del Novecento di Mestre (M9); sono una competizione gratuita, dedicata a studenti selezionati e provenienti da istituti secondari superiori, il cui obiettivo è promuovere e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEM (scientifico-tecnologiche).

Leggi tutto...